• Gondolina: il nuovo mezzo di trasporto pubblico

G. P.

Petizione diretta a

Min. Infrastrutture Trasporti On. Maurizio LUPI segreteria.lupi@mit.gov.it,

Direzione Generale per il Trasporto pubblico locale Ing. Virginio DI GIAMBATTISTA segr.tif@mit.gov.it,

Presidente della Regione Lazio On. Nicola ZINGARETTI presidente@regione.lazio.it,

Assessore Politiche del Territorio, Mobilità, Rifiuti On. Michele CIVITA assessoratoumr@regione.lazio.it,

Sindaco di Roma On. Ignazio MARINO sindaco@comune.roma.it,

Assessore Trasformazione Urbana On. Giovanni CAUDO marialicia.venezia@comune.roma.it,

Assessore Trasporti e Mobilità On. Guido IMPROTA assessoratomobilita@comune.roma.it,

Presidente ATAC Ing. Roberto GAPPELLI ufficio.stampa@atac.roma.it,

Presidente Roma Metropolitane Dott. Paolo OMODEO SALE’ informazioni@romametropolitane.it,

Presidente del Municipio XIII Valentino Mancinelli valentino.mancinelli@comune.roma.it

Oggetto: Creazione di un nuovo sistema di collegamento di trasporto pubblico

Premesso che il quadrante Nord-Ovest:

·ha capacità abitativa di circa 80.000 abitanti;

·ha un' unica strada di collegamento -la Via Boccea- con una capacità limitata non più ampliabile;

·è privo di un collegamento veloce con i maggiori punti di smistamento su ferro;

·non verrà beneficiato dall' eventuale prolungamento della linea METRO A,

l'Associazione CASALOTTILIBERA Aps sede in Roma Via Santa Seconda n, 74 email:casalotti@casalottilibera.it tel. 3278351202, in collaborazione con alcuni professionisti del settore ha intrapreso lo studio di fattibilità per una Funivia Urbana, da noi denominata “GONDOLINA”, che con capolinea a Casal Selce e stazioni intermedie a Selva Candida, Casalotti, Montespaccato/Torrevecchia, Acquafredda per arrivare sino a Mattia Battistini (Metro A), potrebbe garantire un servizio di trasporto pubblico ottimale, in relazione al traffico ipotizzabile di utenti. Conseguendo nel contempo: abbattimento totale di sostanze inquinanti immesse nell’atmosfera, riduzione considerevole di costi e tempi di costruzione dell’impianto rispetto a mezzi di trasporto tradizionali (metro, tram), riduzione dei costi di gestione del servizio.

Si chiede a voi rappresentanti delle Istituzioni l’apertura di un confronto con i tecnici dell’associazione, per condividere, elaborare in maniera accurata e approntare in maniera concreta un progetto di fattibilità, partendo dal lavoro che -in proprio- la nostra associazione ha già svolto. Un progetto che tenga in considerazione tutte le variabili che possono incidere in maniera determinante sulla realizzazione dell’opera, per la cui analisi necessita l’apporto fattivo e collaborativo delle Istituzioni preposte.

Vedi le nostre ricerche

• F. P. ha firmato la petizione 9 giorni fa