Dal 2007 il primo sito di petizioni italiano 12.151.633 firme raccolte

  • GIUSTIZIA PER BATTISTA BATTAGLINO!

  • firme
    0 / 5000

    Creata da
    Claudia Levi

  • petizione

    Doveva essere un momento di allegria fra vecchi amici, quella vendemmia tra le vigne di Castellinado d’Alba, ma si è conclusa con una vergognosa multa di quasi 20.000 Euro.

    Battista Battaglino, un pensionato di 63 anni, coltiva da solo i suoi antichi filari nel cuore del Roero, con dedizione e sacrificio, avvalendosi di metodi tradizionali che gli costano immani fatiche: per questo, al momento della vendemmia, i suoi amici si offrono a turno di aiutarlo.

    E così stavano facendo i quattro che il pensionato aveva invitato nella sua tenuta, il giorno mercoledì 23 settembre. Un gesto spontaneo, duramente punito dai carabinieri e dai funzionari dell’ispettorato del lavoro che in brevissimo tempo avevano accerchiato Battista e i suoi amici come fossero criminali, redigendo un verbale di denuncia di lavoro nero e comminando multe esorbitanti a tutti.

    Una sanzione oltraggiosa per delle oneste persone di campagna, ancorate a valori genuini e rispettose del lavoro sia proprio, sia altrui. Coltivatori volenterosi che al momento dei raccolti non si tirano mai indietro se un amico o un vicino ha bisogno di aiuto, perché darsi una mano è per loro assolutamente normale. Per le autorità invece è reato. Una sana etica della condivisione diventa caporalato, lavoro nero, sfruttamento.

    Un lavoratore integerrimo come Battista, che non ha mai rubato nulla a nessuno, deve pagare il conto di chi è veramente colpevole, viene etichettato come evasore e finisce con l’abbandonare la sua più preziosa risorsa – la sua antica vigna – poiché tanto zelo da parte sua viene ripagato con sanzioni disumane.

    Battista ha dato tutto se stesso per quei filari, che ha ereditato dal padre e che ha coltivato con il massimo della devozione. Non è tollerabile che una sentenza assurda e ingiusta lo costringa a rinunciare alla sua vigna, il frutto delle fatiche di tutta la sua vita, la sua più grande soddisfazione! Questa multa insensata è un furto a danno di un onesto lavoratore; deve essere assolutamente annullata! Firma la petizione!

  • julio julio ha firmato la petizione 20 giorni fa
  • Maria Luisa Proto Pisani ha firmato la petizione un'ora' fa
  • Andrea Nero ha firmato la petizione 3 giorni fa

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.