• GIU' LE MANI DALLA PROTEZIONE CIVILE

Gino Biscotti

Mi piacerebbe che gli amici del gruppo si interessassero a tutto quei servizi erogati dagli ENTI pubblici di utilità per la comunità.

Io ed altri abbiamo appoggiato la causa della “BIBLIOTECA è UNA COSA SERIA”, perché e ne siamo convinti e continueremo a lottare.

Ho segnalato con un post che l’amministrazione Provinciale ha deliberato l’esclusione della Protezione Civile dalla reperibilità.

Cos’è la reperibilità e un’istituto economico che mette a disposizione dai 4/5 addetti del Servizio il cui compito consiste nell’attivarsi nel giro di ½ ora in caso do eventi calamitosi.

Come ci si attiva, 4 persone a turni di 6 ore si recano in prefettura dove sono presenti anche vigili del fuoco, carabinieri, polizia e viabilità provinciale, ognuno per i loro compiti.

Bene, sempre nel limite della ½ ora altri dipendenti del servizio protezione civile apre la sala operativa presso via Telesforo e attiva immediatamente le associazioni dei volontari che a loro volta mandano loro rappresentanti in supporto ai dipendenti e si raccolgono i dati che arrivano sia dalla Prefettura che dai comuni e dalla Regione, e attivano altri volontari che porteranno i primi aiuti alla popolazione.

Ancora, vengono attivate 3 squadre sempre della protezione civile che in tempo reale inviano foto in sullo stato dei luoghi permettendo interventi mirati.

Tutto questo ha permesso la messa in sicurezza della popolazione colpita dall’evento calamitoso, e di questo possiamo dire che ci è stato dato sempre merito dai giornali e dalle varie associazioni e premiati anche con encomi.

Tutto questo costa all’amministrazione 10.000 € l’anno .

Credete siano molti a fronte della sicurezza dei cittadini della nostra Capitanata.

Condividete e fatene una vostra lotta, la sicurezza riguarda tutti noi, e noi garantiamo anche la vostra sicurezza per permettervi di andare ancora in Biblioteca. J