• Gender Equality: divieto della perifrasi "sesso debole"

E. O.

La perifrasi "sesso debole" indica le donne in generale ed è tutt'oggi largamente utilizzata e accettata. Tutto pare ebbe inizio con la transizione alla cultura patriarcale: la maggiore aggressività e forza fisica degli uomini li portò a vincere le donne per una posizione privilegiata nella società.

La realtà, oggi, è un'altra. Se vogliamo limitarci alla forza fisica, possiamo tranquillamente dire che non c'è niente di ciò che un uomo può fare che una donna non possa fare a sua volta.

Se non ci limitiamo alla forza fisica, diventa superfluo sottolineare che esistono innumerevoli forme di forza diverse da quella fisica e che, in tutte queste, le donne e gli uomini possono raggiungere gli stessi livelli.

"Le donne non sono il "sesso debole", e il patriarcato è un sistema intrinsecamente violento che ostacola la pace e la completezza del genere umano. In altre parole, l'uguaglianza e la giustizia tra i sessi è l'origine e il destino della nostra specie".

Non esiste un "sesso debole". Esistono persone più deboli di altre sotto alcuni aspetti e più forti di altre sotto altri aspetti: fisici, morali, mentali... Indipendentemente dal sesso.

Come l’Advertising Standards Authority (organizzazione di autoregolamentazione dell’industria pubblicitaria) del Regno Unito ha stilato nuove regole nel campo pubblicitario per evitare spot sessisti in cui il ruolo della donna e la sua immagine sia stereotipata - vietando tutte le rappresentazioni della donna che hanno conseguenze sugli individui, sull’economia e sulla società - questa petizione vuole vietare l'utilizzo della perifrasi "sesso debole" - nella pubblicità, nel giornalismo, in televisione, in radio... - per indicare la donna in generale.

• E. O. ha firmato la petizione 27 giorni fa