Firmiamo per Manuel. Perchè non debba più accadere.

Mara Creazza

Firmiamo per Manuel. Perchè non debba più accadere.

Chiediamo alla Società Autostrade Brescia Verona Vicenza Padova di migliorare la segnaletica stradale nella zona degli svincoli in prossimità del Casello di Padova Ovest per garantire maggiore sicurezza affinché incidenti come quello accaduto a Manuel Zucchi non accadano più. In seguito al tragico incidente accaduto il 31/08/2008 in prossimità del Casello di Padova Ovest in cui ha perso la vita Manuel Zucchi a causa dell?impatto in contromano tra la sua moto ed un veicolo proveniente dallo svincolo di Limena (PD) presentiamo alla Società Autostrade alcune proposte di miglioramento della viabilità e della sicurezza in quanto riteniamo il suddetto punto molto pericoloso data la vicinanza dei due svincoli, la consuetudine di servirsi dell?interruzione della cordonata per invertire il senso di marcia e il fatto che in situazioni come questa l?errore umano è possibile. L?iniziativa è pensata in ricordo di una amata e carissima persona che purtroppo non è più fra noi e la cui scomparsa ci lascia un vuoto incolmabile e un dolore straziante e affinché non possa accadere ad altri. Le proposte sono le seguenti: - Prolungamento del guard rail con posizionamento di uno spartitraffico nel punto di immissione allo spiazzo che conduce al casello di PD Ovest; - Sostituzione della cordonata di divisione (attualmente costituita da corda, boe gialle e birilli gialli) con barriere più visibili (ad esempio colorate di bianco e rosso); - Posizionamento di un segnale di divieto anche all?altezza del guard rail, magari accompagnato da lampeggiante in modo che risulti maggiormente visibile anche per i motociclisti (il casco riduce il raggio visivo); - Posizionamento di segnali di ?Direzione Obbligatoria? verso il casello; - Posizionamento di cartelli indicatori di divieto luminosi ed acustici e di frecce direzionali anche all?interno del sottopassaggio; ? fino ad arrivare al posizionamento, in prossimità dello stop in entrata al piazzale dell?autostrada (per le auto provenienti da direzione Limena), di una sbarra dotata di sensore che si apre solo al sopraggiungere dei veicoli. Chiediamo a tutti coloro che leggono questo appello di condividere la nostra richiesta affinché le autorità preposte prendano coscienza che devono essere adottate tutte le misure affinché eventi come questi non si ripetano. Se è accaduto significa che è stato possibile e che si deve assolutamente agire per evitare che accada di nuovo. Manuel era un ragazzo davvero speciale, stupendo, pieno di un incomparabile amore verso il prossimo. Sarà sempre nel nostro cuore e il suo esempio sarà una preziosa guida per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Mara Creazza (per il Comitato ?Amici di Manuel?)