• FIRMA PER RIAVERE L' ACQUA DELLE FONTI DI LUZANAS A BOSA

0 / 2000

Francesco Longu

Chi e' di Bosa lo sa' bene. Prima nessuno comprava l' acqua in bottiglia, rimaneva negli scaffali dei supermarket. Andavamo a prenderla nelle fontanelle pubbliche, dove arrivava l' acqua buona delle fonti di Luzanas situate nel territorio di Scano Montiferro, tramite una vecchia condotta in acciaio costruita alla fine del 1800 dall' allora amministrazione bosana, e ancora perfettamente funzionante. Nell' estate del 2014 Abbanoa ne ha interrotto l' erogazione, senza darne alcuna comunicazione ai cittadini. Approvigionando la citta' esclusivamente con l' acqua della condotta piu' recente, proveniente dal lago di Monteleone Roccadoria, costruita con tubi di amianto che sappiamo essere in precarie condizioni. Per legge quest' acqua e' considerata potabile, ma per noi non lo e', sia per il cattivo sapore e sia perche' potrebbe contenere fibre di amianto. Visti gli ultimi recenti studi sappiamo che l' amianto ingerito e' cancerogeno e si consiglia di limitare al minimo l' uso dell' acqua contenente le fibre killer. Questo si puo' fare solo avendo a disposizione l' acqua della vecchia condotta. Con questa Petizione si vuole chiedere all' amministrazione di prendere una posizione dura contro Abbanoa per riavere l' acqua buona delle fonti di Luzanas nella nostra citta'.