Firma per la Rinascita del Bruncu Spina

Petizione creata da:

Enrico cadau e diretta a Scopri di più

Firme 0

Obiettivo 5000

FIRMA
  • Pierpaolo Cau ha firmato la petizione 18 giorni fa

Firma per la Rinascita del Bruncu Spina

Gia da tre anni la montagna sarda del Bruncu Spina versa nel più totale stato di incuria, con le strutture invernali completamente abbandonate e gli impianti sciistici fermi nonostante le piste siano sciabili. Ogni anno infatti parecchie migliaia di sardi sono purtroppo costrette ad "emigrare" in continente per poter sciare e trascorrere le loro settimane bianche, il tutto ovviamente con notevoli costi per tutti gli appassionati. Chiediamo quindi che il Bruncu Spina, unico luogo in Sardegna dove si possano praticare gli sport invernali, torni ad essere fruibile da tutti gli appassionati di sci e di neve. Per questo motivo esortiamo le istituzioni comunali (Comune di Fonni), provinciali (Provincia di Nuoro e Ogliastra) e sopratutto regionali (Regione Sardegna) ad adoperarsi, in tempi stretti, per il reperimento dei fondi necessari per il ripristino degli impianti di risalita e per la messa in sicurezza della strada che porta al rifugio montano. Chiediamo altresì che venga al più presto risolto il contenzioso legale tra Comune di Fonni e l'ex Consorzio Bruncuspina. Contenzioso che di fatto impedisce la promulgazione di un bando pubblico per la gestione delle strutture turistiche comunali del Bruncu Spina stesso e che rischia di dilatare ulteriormente i tempi di ripristino delle infrastrutture esistenti (Sciovia, Rifugio Montano e Sporting Club Monte Spada) con notevole danno di immagine alla comunità fonnese e ulteriori disagi a quella di tutti gli sciatori sardi.