Dal 2007 il primo sito di petizioni italiano 12.151.633 firme raccolte

  • Firma anche tu per Ennio Morricone senatore a vita

  • firme
    0 / 1000000

    Creata da
    ALESSIO DI-CARLO

  • petizione

    Un vero e proprio Genio della musica e della cultura italiana.
    Nella sua carriera ha musicato oltre 500 film (di cui oltre 60 vincitori di premi) e serie TV, composto opere di musica contemporanea oltre ad essere stato arrangiatore della RCA, contribuendo anche a formare il sound degli anni Sessanta italiani.
    La sua carriera include un'ampia gamma di generi compositivi, che fanno di lui uno dei più versatili, prolifici e influenti compositori di colonne sonore di tutti i tempi.
    Ha firmato musiche per registi americani come John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone e Quentin Tarantino.
    Il 26 febbraio 2016, gli è stata attribuita la stella numero 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame e appena due giorni dopo ha ottenuto il suo secondo Oscar (il primo, alla carriera, gli è stato conferito nel 2007) per le partiture del film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight, per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe.
    Morricone ha vinto anche tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d'Argento, due European Film Awards, un Leone d'Oro alla carriera e un Polar Music Prize.
    E' Accademico Effettivo dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e socio dell'associazione Nuova Consonanza impegnata in Italia nella diffusione e produzione di musica contemporanea.
    Finora, nella sua carriera, il Maestro ha venduto più di 70 milioni di dischi.

    Nessuno come lui - che il 10 novembre compirà novant'anni - merita la nomina a senatore a vita.

  • Murat AKINCI ha firmato la petizione un giorno fa
  • Dominique Cvek ha firmato la petizione 11 giorni fa
  • Dominique Cvek ha firmato la petizione 11 giorni fa

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.