FIBROMIALGIA: MALATTIA INVALIDANTE.

concetta pisciuneri e diretta a Scopri di più

• Maria Francesca Li muli ha firmato la petizione 58 minuti fa
  • veronica melfi ha firmato la petizione 30 giorni fa
  • Emilia Milazzo ha firmato la petizione 07 ore fa

FIBROMIALGIA: MALATTIA INVALIDANTE.

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

"Matteo RENZI"

AL MINISTRO DELLA SALUTE

"On.Beatrice LORENZIN"

L’ARTICOLO 32 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA, cita che :

“ la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e, garantisce cure gratuite agli indigenti . Nessuno può essere obbligato ad un trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti col rispetto della persona”.

La fibromialgia è una malattia grave che colpisce l'apparato locomotore, provocando dolore muscolo-scheletrico e affaticamento cronico .

E’ una malattia che silenziosamente rende invalidi.

Considerato ciò, si porta a conoscenza a chi di dovere, che i malati di fibromialgia si trovano a non avere nessuna tutela sanitaria e ancor peggio, si trovano a lottare nel vivere quotidiano ,ad essere umiliati e per nulla considerati dal Sistema Sanitario Italiano.

Chiediamo , che essa sia riconosciuta su tutto il Territorio Nazionale come :

· patologia grave e invalidante;

Che sia riconosciuta :

· l’invalidità civile del 100 per cento con diritto di

accompagnamento.

Che venga inclusa nell’art.3 comma 3 della L 104 del 1992, in quanto invalidante, visto che, si perde la graduale capacità di essere autosufficienti.

Come ogni soggetto affetto da patologia, chiediamo:

1- DIRITTO ALLA SICUREZZA
Chiunque si trovi in una situazione di rischio per la sua salute ha diritto ad ottenere tutte le prestazioni necessarie alla sua condizione e ha altresì diritto a non subire ulteriori danni causati dal cattivo funzionamento delle strutture e dei servizi.

2-DIRITTO ALLA PROTEZIONE
Il servizio sanitario ha il dovere di proteggere in maniera particolare ogni essere umano che, a causa del suo stato di salute, si trova in una condizione momentanea o permanente di debolezza, non facendogli mancare per nessun motivo e in alcun momento l'assistenza di cui ha bisogno.

3-DIRITTO ALLA CERTEZZA
Ogni cittadino ha diritto ad avere dal Servizio sanitario la certezza del trattamento nel tempo e nello spazio, a prescindere dal soggetto erogatore, e a non essere vittima degli effetti di conflitti professionali e organizzativi, di cambiamenti repentini delle norme, della discrezionalità nella interpretazione delle leggi e delle circolari, di differenze di trattamento a seconda della collocazione geografica.

4-DIRITTO ALLA NORMALIT À
Ogni cittadino ha diritto a curarsi senza alterare, oltre il necessario, le sue abitudini di vita.

5-DIRITTO AL FUTURO
Ogni cittadino, anche se condannato dalla sua malattia, ha diritto a trascorrere l'ultimo periodo della vita conservando la sua dignità, soffrendo il meno possibile e ricevendo attenzione e assistenza.

Questi alcuni diritti citati dalla carta dei diritti del malato e, pertanto,

Noi, fibromialgici , abbiamo il diritto di essere trattati al pari degli altri cittadini italiani.La fibromialgia , malgrado sia stata conosciuta teoricamente già agli inizi degli anni ‘20, fino ad oggi non è stata ancora scoperta una terapia adeguata.

La ricerca dovrebbe essere sovvenzionata, indirizzata e sensibilizzata alla scoperta di una terapia che ci possa far vivere con dignità la persona affetta.

“La fibromialgia rende vecchia una persona giovane, influenzando il quotidiano poiché i disturbi modificano il proprio essere, perdendo gradualmente l’abilità nell’autonomia, provocando un forte squilibrio tra fisico e mente.”

Volere stare bene è un diritto inviolabile e, non può essere negato a chi convive con la sofferenza ed essere impotenti.