• Fermiamo la strage di morti sul lavoro - Petizione

ComunItalia

Gli incidenti sul lavoro rappresentano oramai una strage quotidiana che va fermata.

Si tratta di una vera e propria emergenza che impone un intervento della magistratura.
    E’ necessario capire se gli organi competenti abbiano posto in essere tutti i provvedimenti per limitare quella che sembra essere una strage, con una mortalità che, purtroppo, aumenta giorno dopo giorno.

Per tale motivo con questa petizione chiediamo di compiere tutte le indagini necessarie al fine di accertare il rispetto delle norme di sicurezza all’interno dei cantieri ubicati sul territorio, quali attività abbiano compiuto enti come Inail o Asl al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori o se siano prospettabili negligenze od omissioni idonee a configurare responsabilità penali per tutti quei soggetti pubblici e privati, organi e autorità preposte a controlli, verifiche e rispetto delle norme di sicurezza, sotto il profilo dei reati di cui all’art. 328 c.p. (Rifiuto di atti d’ufficio) oltre ai reati di omesso controllo e vigilanza, concorso in omicidio, e sulla base dell’art. 40 del codice penale che afferma: “Non impedire un evento, che si ha l’obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo”. Firma anche tu

• sabrina monaco ha firmato la petizione 4 giorni fa
  • faruolo michele ha firmato la petizione 11 giorni fa