• FAI UN PASSO VERSO I RIFUGIATI. IL TUO GESTO CONTA

UNHCR Agenzia ONU per i rifugiati

La Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno è un momento importante per fare sentire il nostro calore e vicinanza a milioni di famiglie costrette a lasciare il proprio paese a causa di conflitti e persecuzioni. Persone che hanno perso tutto e che meritano il nostro aiuto per ritrovare la speranza e un posto sicuro da chiamare casa.

Sono famiglie come la mia e come la tua, bambini, donne e uomini che non hanno avuto altra scelta se non quella di fuggire per salvarsi la vita. Storie di sofferenze, di umiliazioni ma anche di chi è riuscito a ricostruire il proprio futuro, offrendo il proprio contributo alla società che lo ha accolto.
    Nonostante un clima spesso ostile nei confronti dei rifugiati e una narrativa negativa, contemporaneamente in tutto il mondo cresce una reale alternativa di solidarietà e di accoglienza.
    Una enorme rete globale di persone che vogliono più inclusione, amano le diversità e credono nella condivisione dei valori. Sono espressioni di solidarietà che vanno valorizzate. Bisogna amplificare la voce di chi accoglie e creare più occasioni di incontro tra le comunità locali e i rifugiati e i richiedenti asilo.
    Sono i piccoli gesti individuali che possono cambiare il mondo. Anche solo ascoltare la storia di chi ha sofferto, anche un sorriso, possono generare empatia e infondere speranza. Le azioni hanno un impatto più forte delle parole ostili. Trasformano l’intolleranza in un grande abbraccio, stemperano le tensioni, riportano positività in un clima altrimenti tossico.
    Anche tu puoi contribuire a costruire un mondo dove nessuno si senta escluso e dove non ci sia spazio per l’odio.
    Fai un passo verso i rifugiati. Il tuo gesto conta tanto. Unisciti a noi, stai dalla parte dei rifugiati.

• mario de mattia ha firmato la petizione 13 giorni fa
  • Luigi Landolfi ha firmato la petizione 18 giorni fa