Drammatica spirale di siccità, malnutrizione e morbillo

• Camillo Parolini ha firmato la petizione 11 giorni fa
  • Freia Wenzel ha firmato la petizione 13 giorni fa

Drammatica spirale di siccità, malnutrizione e morbillo

La Somalia e il Somaliland stanno affrontando una delle peggiori siccità degli ultimi decenni, dopo quattro stagioni di scarse piogge e un’invasione di locuste che ha colpito tutto il Corno d’Africa.
La grave scarsità d’acqua e l’aridità dei pascoli hanno decimato il bestiame, compromettendo il sostentamento delle comunità pastorali somale.

La siccità e la continua insicurezza hanno costretto centinaia di migliaia di persone a spostarsi dalle zone rurali e a stabilirsi nei centri urbani nella speranza di trovare cibo, acqua pulita, riparo e assistenza sanitaria. Molte persone hanno anche cercato rifugio nei campi per sfollati interni, dove arrivano, spesso, dopo estenuanti giorni di cammino.

I nostri team stanno già vedendo segni estremamente preoccupanti di malnutrizione acuta tra i bambini.

In una sola settimana, abbiamo ricoverato quasi 1.000 bambini. Il 30% di loro era gravemente malnutrito, il che indica che ci troviamo in una situazione di emergenza acuta.

E mentre siccità e malnutrizione si aggravano, i somali stanno combattendo anche contro una grande epidemia di morbillo. Malattie comuni e prevenibili, come il morbillo e la diarrea, sono state le principali cause di morte tra i bambini in questi territori. La diffusa carenza d’acqua e l’insicurezza alimentare stanno creando le giuste condizioni per la rapida diffusione di queste malattie.

Le nostre équipe hanno riscontrato quasi 6.000 casi sospetti di morbillo tra l’inizio dell’anno e la metà di maggio in diversi ospedali della Somalia e del Somaliland.

I tassi di vaccinazione tra i bambini in Somalia sono tra i più bassi al mondo e la situazione si è aggravata negli ultimi anni, quando il COVID-19 e l’insicurezza hanno ostacolato gli sforzi per fornire la vaccinazione di routine ai bambini sotto i cinque anni.

Tra siccità, malnutrizione ed epidemie di morbillo, le persone si trovano coinvolte in una drammatica spirale che, senza una risposta rapida e concreta, continuerà a far pagare un pesante tributo ai somali.

Sostieni il nostro intervento. Firma ora!