
Drammatica spirale di siccità, malnutrizione e morbillo
-
firme
0 / 15000Creata da
Medici Senza Frontiere
-
petizione
La Somalia e il Somaliland stanno affrontando una delle peggiori siccità degli ultimi decenni, dopo quattro stagioni di scarse piogge e un’invasione di locuste che ha colpito tutto il Corno d’Africa.
La grave scarsità d’acqua e l’aridità dei pascoli hanno decimato il bestiame, compromettendo il sostentamento delle comunità pastorali somale.
La siccità e la continua insicurezza hanno costretto centinaia di migliaia di persone a spostarsi dalle zone rurali e a stabilirsi nei centri urbani nella speranza di trovare cibo, acqua pulita, riparo e assistenza sanitaria. Molte persone hanno anche cercato rifugio nei campi per sfollati interni, dove arrivano, spesso, dopo estenuanti giorni di cammino.
I nostri team stanno già vedendo segni estremamente preoccupanti di malnutrizione acuta tra i bambini.
In una sola settimana, abbiamo ricoverato quasi 1.000 bambini. Il 30% di loro era gravemente malnutrito, il che indica che ci troviamo in una situazione di emergenza acuta.
E mentre siccità e malnutrizione si aggravano, i somali stanno combattendo anche contro una grande epidemia di morbillo. Malattie comuni e prevenibili, come il morbillo e la diarrea, sono state le principali cause di morte tra i bambini in questi territori. La diffusa carenza d’acqua e l’insicurezza alimentare stanno creando le giuste condizioni per la rapida diffusione di queste malattie.
Le nostre équipe hanno riscontrato quasi 6.000 casi sospetti di morbillo tra l’inizio dell’anno e la metà di maggio in diversi ospedali della Somalia e del Somaliland.
I tassi di vaccinazione tra i bambini in Somalia sono tra i più bassi al mondo e la situazione si è aggravata negli ultimi anni, quando il COVID-19 e l’insicurezza hanno ostacolato gli sforzi per fornire la vaccinazione di routine ai bambini sotto i cinque anni.
Tra siccità, malnutrizione ed epidemie di morbillo, le persone si trovano coinvolte in una drammatica spirale che, senza una risposta rapida e concreta, continuerà a far pagare un pesante tributo ai somali.
Sostieni il nostro intervento. Firma ora!
petizioni simili
-
MIGRANTI AMBIENTALI: VOGLIAMO TUTELA A LIVELLO INTERNAZIONALE
Nonostante le analisi dell’ONU parlino sempre più della crescita esponenziale del ... [Leggi tutto]
-
PETIZIONE PER CHIEDERE AI MARCHI MADE IN ITALY DI SMETTERE DI FARE ...
Dispiace per il popolo russo ma l'unico modo per far capire a tutti (e soprattutto a Putin!) che ... [Leggi tutto]
-
FUORI L'UNGHERIA DALL'EUROPA!
Il discorso pronunciato sabato scorso dal premier ungherese dovrebbe essere considerato ... [Leggi tutto]
-
PETIZIONE PER FAR RIPARTIRE LE ESPORTAZIONI RUSSE
I PORTI UCRAINI STANNO TORNANDO A LAVORARE QUINDI E' IMPORTANTE MOSTRARE UN ATTEGGIAMENTO ... [Leggi tutto]
-
REINTEGRAZIONE DELLA LEVA MILITARE OBBLIGATORIA
La mia non è retorica. E' un dato di fatto che questa esperienza di vita ci permetteva di ... [Leggi tutto]
- altre petizioni