• DONNE E BAMBINE ABUSATE PER MANCANZA DI SERVIZI IGIENICI!

Guu DD

Ancora oggi, un miliardo di persone sul nostro pianeta non ha accesso ad alcun tipo di servizio igienico. Non si tratta solo di una comodità né di una questione di poco conto: per le bambine e le donne di gran parte del mondo vuol dire rischiare di essere rapite o abusate sessualmente mentre sono alla ricerca di un luogo appartato.

La violenza sulle donne non conosce limiti: bambine piccolissime vengono tradite da quegli stessi adulti di cui si fidavano, perdendo ogni fiducia nell’umanità.

Sappiamo, da alcune ricerche, ad esempio, che in India le bambine rischiano violenze sessuali, abusi e persino l’omicidio quando cercano un bagno. Senza contare, inoltre, che ogni giorno duemila bambini muoiono a causa di diarree attribuibili all’assenza di appropriate condizioni igienico-sanitarie.

Barbara Frost di Water Aid ha dichiarato: “È qualcosa di cui la gente non parla, non si parla di bagni, di toilette, di rimozione di escrementi, e fino a quando la gente non inizierà a parlarne e ad investire, la povertà estrema non sarà sradicata".

Firma anche tu la petizione, diciamo basta alle violenze sulle donne e sulle bambine!

• Valentina Yan ha firmato la petizione 27 giorni fa