Dal 2007 il primo sito di petizioni italiano 12.151.633 firme raccolte

  • DIRITTO AL CONGEDO PER IL RICONGIUNGIMENTO PARENTALE

  • firme
    0 / 5000

    Creata da
    Lorena Ramirez

  • petizione

    Un bambino o un adolescente non dovrebbe mai essere lasciato da solo, e quando accade la situazione in cui si trova è drammatica.

    È proprio questo il caso dei minori stranieri non accompagnati e dei minori rimasti nel Paese di origine mentre uno o entrambi i genitori sono migrati per necessità di reddito, alla ricerca di un lavoro, per una vita migliore anche per i propri figli.

    L' Italia prevede il diritto al ricongiungimento familiare, ottenuto il quale il minore arriva nel Paese senza che esistano norme che consentano ai suoi genitori di accompagnarlo nel processo di integrazione. Tra tutti, manca la previsione di un congedo dal lavoro per motivi di ricongiungimento familiare simile a quello contemplato in caso di adozione o di affidamento.

    Per rendere effettivo il diritto al ricongiungimento disciplinato dall’Articolo 29 del medesimo testo unico, chiediamo di introdurre nell’ordinamento il diritto al congedo parentale, affinché i genitori possano accompagnare il figlio nel percorso di inserimento e prevenire i costi sociali che possono derivare da emarginazione o mancata messa a frutto delle proprie capacità.

    Firma anche tu questa petizione per sostenere questo diritto!

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.