Dimissioni della giunta Comunale, Regionale e Arpal

Obiettivo 50000

FIRMA

Dimissioni della giunta Comunale, Regionale e Arpal

Siamo perfettamente consapevoli che le responsabilità e le cause di una tragedia come l'alluvione non siano da attribuirsi unicamente alla giunta comunale o regionale.

Siamo consapevoli della conformazione morfologica del territorio ligure, degli abusi edilizi durati 50 anni (con responsabilità e taciti consensi della politica locale. in ogni caso). Siamo consapevoli di essere davanti ad una calamità naturale di carattere "straordinario".

TUTTAVIA

Chiediamo ugualmente le dimissioni della giunta Comunale e Regionale e del direttivo ARPAL Liguria perchè:

1) Si sono dimostrate giunte senza carisma che non hanno saputo, per inettitudine o mancanza di volontà, avere alcuna influenza sul governo centrale di Roma, non sono state in grado di comunicare quanto gravi fossero le condizioni e quanto urgenti fossero i finanziamenti per mettere in sicurezza il territorio e completare le grandi opere come lo scolmatore. Non è possibile che scandali come i 35 Milioni di Euro non spesi e bloccati dai TAR, emergano soltanto davanti all'ennesima tragedia, all'ennesima vittima.

2) La sensazione dei cittadini è quella di totale abbandono da parte dell'amministrazione pubblica. Il cittadino viene chiamato in causa solo quando deve pagare tasse oppure qualche multa, magari perché è arrivato in ritardo a prendere la macchina parcheggiata in zona blu. Ma quali tutele e quali servizi riceve in cambio? Nulla è stato fatto nemmeno nel piccolo. I letti dei fiumi continuano a versare in condizioni pietose. I tombini non vengono ripuliti praticamente mai. Le più semplici e ordinarie operazioni di manutenzione e salvaguardia del territorio non vengono svolte e nessuno in tre anni ha mai presentato qualche proposta, un'iniziativa, anche a costo zero, in tal senso. Durante questi giorni , non c'è stato alcun coordinamento da parte delle Istituzioni, nemmeno dei volontari che hanno dovuto operare in totale autonomia e con relativi rischi di sicurezza. Persino l'informazione pubblica in tempo reale è stata negata nella notte tra Venerdì 10 e Sabato 11.

3) Paghiamo migliaia di Euro a dirigenti di aziende partecipate, o interamente municipalizzate, che sono incompetenti. Ovvero non sono in grado di "dirigere". L'esempio di ARPAL è credo il manifesto di quanto appena espresso. Era evidente agli occhi di tutti, già da venerdì come le piogge fossero pericolose. Molti siti web di metereologia parlavano di situazione grave e simile a quella del 2011. Davvero senza il calcolo matematico del sistema di controllo, a nessuno è venuto in mente che forse qualcosa non quadrava?

Inoltre proponiamo al futuro Sindaco e all'attuale governo che:

- Il Governo Renzi si occupi immediatamente di sbloccare i fondi stanziati per il dissesto idrologico e la messa in sicurezza del territorio. 35 Milioni di Euro bloccati dalla burocrazia!

- Si rivedano immediatamente tutte le spese inefficienti del Comune, i premi produzione dati ai membri della giunta comunale per gli obiettivi conseguiti, gli sprechi di Genova Parcheggi. Vogliamo un bilancio chiaro e trasparente, consultabile da tutti, di COME E DOVE VENGONO SPESI i soldi pubblici.