• DIFENDIAMO LA MUSICA DAL VIVO!!!

ENRICO NEGRO

Ritieni che in un concerto che si definisce di MUSICA DAL VIVO possano essere utilizzati brani e/o traccePRE-REGISTRATE?

Noi pensiamo di no: può essere definita musica dal vivo solo quella INTEGRALMENTE eseguita dal vivo.

Pensiamo che i concerti in cui si utilizzano brani pre-registrati non possano essere pubblicizzati come CONCERTI DI MUSICA DAL VIVO e che il pubblico debbaobbligatoriamente essere informato se sta ascoltando anche solo in parte musica pre-registrata.

Pensiamo che non sia giusto che gli organizzatori di una festa paghino un bordero' di colore rosso (per le esecuzioni dal vivo), che tra l'altro e' piu' costoso, se di esecuzioni dal vivo sul palco non se ne vedono. Dovrebbero pagare il bordero' verde destinato alle esecuzioni meccaniche (musica riprodotta con dischi o computer)limitando cosi' in parte i costi...gia' che le spesee la burocrazia per chi gestisce una manifestazione sono sempre piu' alti e complicati e le feste proprio per questo stanno lentamente scomparendo!

___________________________________________________________________

Se sei d'accordo con noi, puoi aiutarci a chiedere alle autorità legislative competenti che sia reso obbligatorio per legge indicare ed evidenziare la presenza di brani o tracce preregistrate, in tutti i mezzi pubblicitari utilizzati per promuovere un concerto di MUSICA NON INTEGRALMENTE PRODOTTA DAL VIVO e nei cartelloni presenti durante il concerto.

PETIZIONE

"Noi sottoscritti chiediamo all'autorità legislativa nazionale competente la promozione e l'approvazione di una norma che preveda il seguente principio:

in qualsiasi esibizione musicale resa avanti al pubblico, durante la quale gli esecutori musicisti facciano uso di brani musicali pre-registrati, tracce musicali pre-registrate, loop o riff di qualsiasi genere, è obbligatorio indicare ed evidenziare tale utilizzo, in tutti i mezzi pubblicitari impiegati per promuovere l'esibizione musicale e nei cartelloni presenti durante il concerto.

In particolare:
    1) nei mezzi pubblicitari utilizzati per promuovere l'esibizione nel periodo che precede la stessa dovrà essere riportata, con caratteri di dimensione e formato identici a quelli utilizzati per il nome dell'artista/musicista, la seguente frase:
    "MUSICA NON INTEGRALMENTE PRODOTTA DAL VIVO"
    2) durante l'esibizione/concerto e per tutta la durata dello stesso dovrà essere posto sul palco un cartellone di colore bianco, con la medesima frase scritta in caratteri di colore nero.
    La dimensione del cartellone dovrà essere non inferiore al 10% dell'area occupata dal palco.
    La frase dovrà essere scritta con caratteri di altezza pari all'80% dell'altezza del cartellone e dovrà occuparlo per tutta la sua lunghezza.
    Il cartellone dovrà essere ben visibile sul palco, in posizione centrale e fronte pubblico (cioè tra pubblico e musicisti).

Definizioni:
    Concerto: esibizione musicale dal vivo di qualsiasi genere, vocale e/o strumentale di un artista (cantante, cantautore, musicista, rapper ecc.), gruppo musicale, orchestra, banda ecc..

Brano musicale pre-registrato: composizione musicale a una o più voci e a uno o più strumenti, registrata per essere riprodotta successivamente.

Traccia musicale pre-registrata: suddivisione di un brano musicale, consistente in una pista di registrazione su nastro magnetico o su supporto elettronico, parte integrante del brano stesso.

Riff: è una frase musicale (ossia una successione di note con una propria identità espressiva, come lo è in linguistica la frase di un discorso) che si ripete frequentemente all'interno di una composizione e che viene utilizzato di solito come accompagnamento. Il termine è probabilmente un'abbreviazione e alterazione di refrain[1] (refrain→ref→rif→riff).

Loop: è una sezione in cui un suono o un campionamento viene riprodotto ripetutamente tramite l'utilizzo di specifici nastri, effetti audio, un campionatore o dei software appositi.

Sostieni la nostra iniziativa sottoscrivendo la petizione

Grazie per il Tuo aiuto.

Enrico Negro