Dal 2007 il primo sito di petizioni italiano 12.151.633 firme raccolte

  • DIFENDIAMO LA COSTITUZIONE ITALIANA.

  • firme
    0 / 50000

    Creata da
    A. B.

  • petizione

    Invito tutto il popolo italiano a firmare affinché i diritti fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione siano finalmente applicati:

    Art. 1

    L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

    La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

    Art. 2

    La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

    Art. 3

    Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

    È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

    Art. 4

    La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

    Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

    Art. 5

    Diritto alla casa di proprietà per tutti i cittadini con basso reddito o privi di reddito.

    Art. 6

    Diritto al lavoro a tempo indeterminato per garantire a tutti i cittadini una vita dignitosa (art. 4 Cost.) e reddito di cittadinanza per coloro che venissero licenziati senza giusta causa o per qualsiasi altro motivo non dipendente dalla volontà del lavoratore. (art. 38 Cost.)

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.