• Difendiamo Civita di Bagnoregio

Antonio Gabriele Fucilone

Salve,

l'Italia è piena di tesori di arte e di cultura. Uno di questi tesori è Civita di Bagnoregio, un borgo della Provincia di Viterbo. Questo borgo medioevale si trova su un colle di tufo vulcanico, che tra il clima che spesso si mostra impietoso e l'erosione dei dei due fiumi, Rio Chiaro e Rio Torbido, si sta sgretolando. Ora, questo borgo è ricco di storia e di cultura e vi sono anche fonti termali. Vorrei segnalare a chi di dovere (in primis al Ministero dei Beni Culturali, alla Regione Lazio e alla Provincia di Viterbo) questo caso. Questo borgo può essere riqualificato. Per esempio, proprio perché esso è in una zona vulcanica, vi sono delle fonti termali, come ho segnalato sul mio blog, http://thecandelabra.blogspot.it/2014/02/i-misteri-di-civita-di-bagnoregio.html. Non si potrebbe fare di quel borgo una zona termale? Inoltre, lì San Francesco d'Assisi guarì un bambino. Quindi, vi è anche la valenza religiosa. Per questo, questo borgo va tutelato. Cordiali saluti.