• diamo un posto dignitoso ai disabili allo stadio S.Siro

angelo araldi

Spett.le Società AC Milan,

All’interno dei nostri club raccogliamo, tra le altre, anchele iscrizioni di alcuni ragazzi disabili, che però non fanno uso di carrozzina così chiamati in gergo, disabili deambulanti.

Come è noto il settore riservato a loro dalla vostra Società si trova sottoil primo anello verde, dietro a una delle due porte di gioco. Il grosso problema è che questo settore non si trova a livello del campo ma è incassato al di sotto dello stesso. In tal modo i ragazzi per poter vedere la partita o parte di essa sono costretti a stare in piedi e perciò costretti ad allontanarsi dal seggiolino,fissato al muro. In qualche occasione chiedono agli steward di potersi spostare al primo anello nell’ultima fila in basso, che conta all’incirca 150 seggiolini, quasi sempre vuoti ad eccezione delle gare di cartello. Gli steward naturalmente, svolgonoal meglio il loro lavoro e non possono farcisalire: la motivazione ufficiale è che non riuscirebbero a fare le scale. In realtà, essendo disabili deambulanti, i ragazzi sarebbero disposti ad affrontare quei 15-20 scalini e poter godere di una migliore visuale della partita. A volte trovano la motivazione di un problema di sicurezza, legato all’impossibilità di raggiungere le vie di fuga in caso di emergenza: tuttavia, spesso è capitato che acquistando un regolare biglietto, che questi ragazzi osservassero la partita dal secondo e anche terzo anello. In quel caso nessun problema x la sicurezza. Quello che spesso umilia è il fatto che per poter vedere la partita tocca litigare e discutere con gli steward in mezzo alla folla che osserva incuriosita o stizzita, che-ripetiamo- gli steward a nostro avviso hanno poche colpe, perché fanno semplicemente il loro mestiere. Ovviamente questa lettera non vuole essere fonte di polemica sterile, anzi mira a promuovere un miglioramento, offrendo un suggerimento e segnalando una situazione che, a nostro avviso, va cambiata. S.Siro “la Scala del Calcio” crediamo debba garantire a tutti il migliore scenario possibile. Ringraziamo per l’attenzione che vorrete riservare a questa missiva augurando buon lavoro.