• Defibrillatori obbligatori per salvare la vita sul lavoro e nello sport

Enza Ricupero

PETIZIONE AI SIGNORI PRESIDENTI DEL SENATO E DELLA CAMERA DEI DEPUTATI ROMA RECENTI E RIPETUTE MORTI NELLO SPORT E SUL LAVORO HANNO RIPORTATO ALLA RIBALTA LA NECESSITÀ DI ASSUMERE IDONEI INTERVENTI ANCHE IN ORDINE ALLA PREVENZIONE ED ALLA TEMPESTIVITÀ NEGLI INTERVENTI DI CARATTERE SANITARIO.

IN TALE CONTESTO, SI COLLOCA IL DISEGNO DI LEGGE, ORA IN DISCUSSIONE PRESSO LA COMMISSIONE IGIENE E SANITÀ DEL SENATO, VOLTO A RENDERE OBBLIGATORIA LA DOTAZIONE DEI DEFIBRILLATORI PRESSO I PUNTI PIU' RILEVANTI. http://www.senato.it/leg/15/BGT/Schede/Ddliter/28139.htm

UNA PICCOLA MA EFFICACE ATTREZZATURA DI FACILE IMPIEGO E DAL MODICO COSTO PUÒ INFATTI SALVARE UNA VITA SE DISPONIBILE NEL MOMENTO DELL’EMERGENZA CARDIACA. CON LA PRESENTE INIZIATIVA, COMOCUORE E CISL INTENDONO QUINDI SENSIBILIZZARE L’OPINIONE PUBBLICA, IN PARTICOLARE IL MONDO DEL LAVORO, DELLA SCUOLA E DELLO SPORT AFFINCHÈ, IN TEMPI RAPIDI SI TRASFORMI FINALMENTE IN LEGGE LA PROPOSTA OGGETTO DELLA PETIZIONE IN CALCE RIPORTATA.

Premesso che il disegno di legge1517/2007 avente per oggetto “Nuove norme in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero” ha demandato al Ministero della Salute, alle Regioni e alle Province autonome di integrare con proprio decreto l’elenco dei luoghi, delle strutture e dei mezzi di trasporto dove è opportuno collocare il DAE,

CON LA PRESENTE, IL /LA SOTTOSCRITTO/A CHIEDE LA SOLLECITA APPROVAZIONE DA PARTE DEL PARLAMENTO ITALIANO DEL DISEGNO DI LEGGE N. 1517/2007 E CHE IL MEDESIMO PREVEDA I TERMINI PER INDIVIDUARE I LUOGHI DOVE COLLOCARE IL DAE.

Informativa