
Decreto per la riduzione dell'iva sulla vendita di animali vivi usati nella caccia
-
firme
0 / 1000Creata da
AnimaLive
-
petizione
E' SCANDALOSO E INACCETTABILE CHE, NEL PIENO DI UNA PANDEMIA CHE CI COSTRINGE A RIPENSARE IL RAPPORTO CON ANIMALI E NATURA, UNA MISURA NECESSARIA ALLA RIPRESA DEL PAESE VENGA USATA PER FAVORIRE LA LOBBY DELLA CACCIA!
Il Decreto Sostegni-bis recante "misure urgenti connesse all'emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali" (AC 3132) è stato approvato dall'Aula della Camera, che ha votato con 444 voti favorevoli la questione di fiducia posta dal Governo.
Tra le misure previste dal testo unico, anche quella introdotta con un emendamento - a firma congiunta Buratti (PD), Fragomeli (PD), Golinelli (Lega), Liuni (Lega) - che riduce al 10% l'IVA degli animali vivi ceduti per l'attività venatoria.
Tale misura, pur avendo durata limitata al 31 dicembre, comporterà un onere per lo Stato di 500 mila euro, in soli cinque mesi! Soldi pubblici pagati dai cittadini e sottratti a più nobili e prioritari impieghi. Inoltre, il provvedimento introduce un precedente gravissimo, aprendo di fatto la strada a successivi tentativi di renderlo definitivo.
E' scandaloso e inaccettabile che, con la pandemia che si trascina da oltre un anno e ci costringe a confrontarci urgentemente con il problema delle zoonosi e del rapporto con gli animali selvatici, il Parlamento approvi una disposizione per ridurre l'IVA sugli animali vivi usati nella caccia, favorendo di fatto il contatto tra umani e selvatici, con in risultato di incrementarne il consumo e di aumentare il numero degli animali cacciati e uccisi.
Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
Chiediamo ai Senatori e al Governo di intervenire per bloccare l'insensato tentativo di promuovere la caccia approfittando di un Decreto che ha lo scopo di sostenere il Paese in un momento drammatico per l'intera collettività.
Per non tornare come prima, è necessario agire e fare tutti la propria parte in modo concreto, per cambiare le cose, uscire dal tunnel per non rientrarci domani, approdare a una normalità che sia davvero nuova.
Firma anche tu
petizioni simili
-
RIDUZIONE DELL’IVA AL 10% PER PET FOOD E SPESE VETERINARIE
Oggi più che mai, tra inflazione, crisi energetica e continui aumenti (energia, carburante ... [Leggi tutto]
-
SALVIAMO I DAINI DEL PO DAL MACELLO
Il Parco sostiene di non avere altra scelta, che gli animali sono troppi, ma noi chiediamo un ... [Leggi tutto]
-
CAVALLI SOTTO AL SOLE COCENTE: REGOLAMENTIAMO LE CARROZZE PER TURISTI!
In questi giorni sta facendo molto discutere la petizione lanciata a Pisa per chiedere di ... [Leggi tutto]
-
NO AL CIRCO CON GLI ANIMALI IN ITALIA
E’ ora di dire BASTA! Sono tanti i Paesi nel mondo che hanno vietato questa tipologia di ... [Leggi tutto]
-
L’UTILIZZO DEGLI UCCELLI COME RICHIAMI È UNA PRATICA CRUDELE: ...
Ogni anno migliaia di piccoli uccelli migratori vengono torturati e trasformati in richiami vivi. ... [Leggi tutto]
- altre petizioni