• CREAZIONE AREA PER CANI - COMUNE DI CAROBBIO DEGLI ANGELI

Spett. Sindaco di CAROBBIO DEGLI ANGELI

Spett.le Assessore alle Politiche per i Diritti degli Animali

Spett.le Segretario Generale

Con questa raccolta di firme si richiede di dar seguito alle numerose richieste dei residenti e dei proprietari di cani che sono costretti a portare gli animali al guinzaglio in giro per il paese senza poterli mai lasciare liberi senza rischiare di incorrere in incidenti, multe o nelle proteste dei passanti.

I sottoelencati cittadini, firmatari della presente, chiedono al Sig. Sindaco, al Consiglio Comunale ed agli Assessori competenti che un area indicata con la dicitura "AREA PER CANI", che possa essere recintata e utilizzata come area per lo sgambamento dei cani allestendo la stessa in modo che possa favorire la socializzazione degli animali ed il loro addestramento da parte dei proprietari in sicurezza e con tranquillità degli altri cittadini.

Al momento nel nostro territorio comunale non è presente nessun area che possa far divertire il cane in maniera libera e tranquilla.

Nelle nostre aspettative c’è quella di poter utilizzare queste aree in compagnia dei nostri animali in uno spazio sufficientemente ampio da consentire di lasciar liberi gli animali senza disturbare o intimorire chi ha diffidenza o paura dei cani.

Non vogliamo che l’area si trasformi in un posto dove portare i cani solo per le loro necessità fisiologiche e quindi auspicheremmo che all’ ingresso delle aree fossero affissi cartelli indicanti l’obbligatorietà alla raccolta delle feci degli animali (prassi assolutamente civile, legislativamente prevista ma purtroppo spesso disattesa).

Approfittiamo inoltre della presente per richiedere di installare degli appositi raccoglitori di deiezioni all’interno dell’area comunale, con altrettanti sacchetti.

Confidiamo di ricevere adeguata attenzione per l’idea che anima questa nostra proposta unitamente ad una raccolta di firme di sostenitori della stessa.