• Creazione area cani/area sgambatura - Comune di La Spezia

Spett. Sindaco di La Spezia

Spett.le Responsabile Servizi Tecnici ed opere pubbliche

Spett.le Responsabile Tutela Animali

Questa raccolta firme è stata avviata in seguito alle numerose richieste dei residenti del centro storico della città di La Spezia, proprietari di cani che sono costretti a portare gli animali al guinzaglio senza poterli mai lasciare liberi.

I sottoelencati cittadini, firmatari della presente, chiedono al Sig. Sindaco, al Consiglio Comunale ed agli Assessori competenti che un'area, indicata con la dicitura "AREA PER CANI", possa essere recintata e utilizzata come area per lo sgambamento degli stessi, allestendola in modo da permettere ai proprietari di lasciare i propri cani in sicurezza.

Al momento, nel nostro territorio comunale sono presenti due aree, comunque lontane dal centro (la prima nei pressi del parco della Maggiolina ed una seconda nella zona di Pegazzano) entrambi poco fruibili dagli abitanti del centro.

Non vogliamo che l’area si trasformi in un posto dove portare i cani solo per le loro necessità fisiologiche. Chiederemmo quindi, che all’ingresso dell'area fossero affissi cartelli indicanti l’obbligatorietà alla raccolta delle feci degli animali (prassi assolutamente civile, legislativamente prevista ma purtroppo spesso disattesa).

Approfittiamo inoltre della presente per richiedere di installare degli appositi raccoglitori di deiezioni all’interno dell’area comunale, con altrettanti sacchetti.

Confidiamo di ricevere adeguata attenzione per l’idea che anima questa nostra proposta, unitamente ad una raccolta di firme di sostenitori.