• Covid e università: Salto test di ammissione per quarantena preventiva. Io dico NO

Studenti

Il recente picco dei contagi ha causato ulteriori disagi all’istruzione Italiana che già in precedenza era stata colta impreparata nel fronteggiare le conseguenze della pandemia. Con la nuova ondata sono sorti però nuovi problemi. Come già sappiamo, settembre è il mese dei test di ammissione e di valutazione per l’accesso all’università. Per la maggior parte dei test è stata adottata la modalità online, tramite l’uso dei TOLC, cosa che non è accaduta per i test con accesso programmato a livello nazionale, che infatti devono essere svolti in sede. Il disagio sorge nel momento in cui molti studenti non potranno recarsi in alcune sedi a causa della quarantena preventiva che è stata loro imposta. È corretto precludere un’opportunità simile a moltissimi studenti? Chiediamo che venga data un’altra opportunità, mettendo a disposizione magari un’altra modalità di erogazione del test (es. online) o una seconda data per effettuare il test, in modo tale da poter effettuare il test e conoscerne l’esito