• Cosa rimane degli Uffici Reg.di ambitoTerMIUR?Tagli?NO!!

Angela Stallone

Bandito il concorso funzionari MIUR 2018, mentre i lavoratori utilizzati o distaccati dalle scuole presso gli Uffici Regionali periferici degli ambiti Territoriali delle regioni di tutta l'Italia, rimangono ancora fantasmi agli occhi del governo centrale che continua a far finta di non vedere e non sentire. Come mai si bandiscono nuovi concorsi per funzionari e non si accetta la mobilità intercompartimentale dal comparto scuola al comparto ministeri? Le scuse sono inaudite? come mai coloro che hanno sopperito alle esigenze di una amministrazione che riversava e riversa ancora in non poche difficoltà decennali rimane fuori da questo concorso? come mai non sono stati accantonati dei posti riservati a questi professionisti? I funzionari di vecchia guardia ormai andati in pensione non sono mai stati sostituiti ma l'amministrazione nonostante tutto, ha sopperito alle esigenze urgenti con l'utilizzo di volontari professionisti invisibili che hanno lavorato nell' Ambito Territoriale, questo ufficio provvede al bisogno e alle esigenza del comparto Scuola con dignità e diligenza. Durante tutti questi lunghi anni di vana attesa ogni tentativo di richieste da parte dei lavoratori non è stato mai accolto. Oggi si persiste a non voler riconoscere a questi lavoratori ormai professionisti, il legittimo diritto al transito nell'amministrazione di cui sopra si argomenta.

Questi uffici sono di primaria importanza e sono indispensabili per la buona funzionalità di tutto l'apparato delle scuola, quindi dire che questi uffici sono destinati a scomparire non corrisponde a verità .

Pertanto si chiede

Al Sig. Ministro della Pubblica Istruzione

Alle Istituzioni competenti,

di poter accantonare una percentuale di posti da riservare a questi lavoratori sopra citati, con nessun aggravio di spesa pubblica, in quanto si riserverebbero dai posti che sono stati messi a concorso. Questi non dovrebbero sostenere ulteriori prove selettive, visto che hanno sempre realizzato percorsi di studio permanente e pratico durante gli anni di sostituzione dei funzionari ormai in pensione.

Pertanto chiedo a tutti i cittadini e lavoratori coscienziosi di firmare questa petizione, con l'augurio che i soprannominati fantasmi dell'amministrazione MIUR ben presto possano diventare visibili prima di tutto agli occhi delle istituzioni, del mondo della scuola e dei lavoratori tutti.

So che sarà difficile raggiungere tante firme ma iniziare ad essere sensibili sarà come raggiungere piccole gocce di un oceano che diventeranno visibili solo se si avrà il coraggio di difendere il lavoro e la sua dignità.

Sicura di un riscontro

Saluto tutti con l'augurio che si avveri il sogno di questi lavoratori e di tutti i lavoratori del mondo.