CONTRO VENDITA DI ANIMALI - AGAINST SALE OF ANIMALS - CONTRA VENTA DE ANIMALES

CONTRO VENDITA DI ANIMALI - AGAINST SALE OF ANIMALS - CONTRA VENTA DE ANIMALES

ITALIANO - ESPAÿOL - ENGLISH IT Stamattina solo nei 200 metri della Rambla dels Estudis a Barcelona si trovavano 850 uccelli, 500 mammiferi, 360 rettili, 300 pesci, 30 anfibi, incarcerati senza colpa. Molti mammiferi, impazziti per la prigionia, corrono in circolo senza fermarsi o scavano frementi. Alcuni uccelli chiamano i loro simili in libertà; chissà chi di loro preferisca vivere libero preoccupandosi sempre per il cibo, o chi preferisca avere a disposizione molto cibo stando rinchiuso per sempre: la natura opta per la prima ipotesi ed in genere anche noi umani. Chi sta per morire o chi è già morto per le condizioni brutali in cui è costretto a vivere viene semplicemente tolto dalla gabbia e chiuso in un cartone, che poi sarà gettato nell?immondizia. Non possiamo stimare quanti animali patiscano queste sofferenze ogni giorno nel mondo: sicuramente miliardi. Senza considerare gli animali torturati per sfamarci, o per altro di cui noi necessitiamo, questi sono animali oppressi per uno scopo inutile: la vendita, con fine ludico, a persone che li lasciano chiusi in gabbia o in casa per giocarci finché muoiano o diventino troppo vecchi. Chi li ama e li vuole accudire li può trovare in città, senza favorire un commercio immorale. UNA SOCIETÿ EVOLUTA ÿ ANCHE UNA SOCIETÿ IN CUI TUTTI GLI ESSERI VIVENTI GODONO DELLA STESSA DIGNITÿ: FIRMA CONTRO LA VENDITA DI QUALUNQUE ANIMALE VIVO ES Esta mañana en los únicos 200 metros de la Rambla dels Estudis en Barcelona, habían 850 pájaros, 500 mamíferos, 360 reptiles, 300 peces, 30 anfibios, aprisionados sin culpa. Muchos mamíferos, enloquecidos por la encarcelación corren en círculos sin pararse o excavan estremecidos. Algunos pájaros llaman a sus similares en libertad; quizás quien de ellos prefiera vivir libre teniendo siempre hambre o quien prefiera tener mucha comida estando encerrado para siempre: la naturaleza opta por la primera hipótesis y generalmente nosotros humanos también. Quien está a punto de morir o ya está muerto por las condiciones brutales en que está constreñido a vivir, se quita simplemente da la jaula y se pone en un cartón, que después será tirado en la basura. Sin considerar los animales torturados para saciarnos o por otro que necesitamos, estos animales están oprimidos para una finalidad inútil: la venta, con fin lúdico, a gente que los dejan cerrados en una jaula o en casa para jugar con ellos hasta que se mueran o envejezcan demasiado. Quien los ama y los quiere atender, los puede encontrar en la ciudad, sin favorecer un comercio inmoral. UNA SOCIEDAD EVOLUCIONADA ES TAMBIÿN UNA SOCIEDAD EN QUE TODOS LOS SERES VIVIENTES TIENEN LA MISMA DIGNIDAD: FIRMA CONTRA LA VENTA DE CUALQUIER ANIMAL VIVO EN This morning only on the 200 metres of the Rambla dels Estudis en Barcelona, there were 850 birds, 500 mammals, 360 reptiles, 300 fishes, 30 amphibians, imprisoned without guilt. Many mammals, gone mad for the captivity, never stop running in circles or they nuzzle hysterically. Some birds call their free fellows; I wonder who feels better, those which have to seek food being in freedom or those which have a lot of food living all the time in a cage: the nature chooses for the first option y the humans, generally, too. Those which are going to die or already died for the pain is just being picked up from the cage and put in a paper box, then trashed. We can?t know how many animals exactly suffer everyday in the world; we suppose they?re billions. Without counter animals which are tortured to eat them or for other necessities of ours, these are only oppressed for useless reason: the sale, for joke use, to people who just want to play with them unless they?re dead, or too old and boring. Who really wishes for a pet to love and take care of, can adopt an abandoned one; no need to feed an unfair commerce. AN EVOLVED SOCIETY IS ALSO A SOCIETY WHERE EVERY LIVING CREATURE ENJOYS THE SAME DIGNITY: SIGN AGAINST THE SALE OF ANY ALIVE ANIMAL