• CONTRO I TAGLI ALLA SANITA' PUBBLICA

Claudia Levi

Sono ben 208 le prestazioni sanitarie che un recente decreto del governo ha bollato come “inappropriate”, facendole passare come fonti di spreco per la spesa pubblica. Nel mirino indiscriminato dei tagli, soprattutto test allergici e genetici, risonanze magnetiche e tac – ovvero, esami che molte volte hanno permesso di evitare gravissimi errori clinici e di salvare numerose vite, offrendo una diagnosi precoce capace di indirizzare le cure successive in una giusta direzione. Prestazioni di cui il servizio sanitario nazionale si farà carico solo in presenza di casi effettivamente critici – altrimenti, il paziente dovrà mettersi in coda in un’attesa lunga anni, oppure pagare di tasca propria.

Non ci sarà nessun problema per chi può bypassare tutto e concedersi cure in strutture private.

Sarà un vero e proprio colpo di grazia invece per tutti quegli italiani che, piegati dalla crisi economica, già oggi si vedono costretti a risparmiare drasticamente sulle spese mediche, trascurando la salute propria o dei propri cari in maniera talvolta irreversibile! Per non parlare di chi si indebita per potersi curare, di chi addirittura rinuncia a curarsi e di chi ha un congiunto anziano e/o invalido di cui non può occuparsi, in tal modo condannandolo dolorosamente a spegnersi fra indigenza e abbandono.

In tutto ciò nessun politico che, per ridurre gli sprechi, abbia pensato a ridimensionare gli stipendi stellari dei direttori generali e dei direttori sanitari di Asl e aziende ospedaliere – nessuno che abbia agito concretamente contro la corruzione, le truffe, gli scandali, la mala sanità. Nessuno, in una parola, che abbia tutelato il diritto alla salute di tutti i cittadini, non solo di quelli che con il loro denaro andranno a riempire le casse delle strutture private!

Questo decreto legge è una crudeltà che preclude ai pazienti l’accesso a cure fondamentali, non certamente “inappropriate” o “inutili”: firma la petizione!

• Vanessa Lauria ha firmato la petizione 20 giorni fa
  • Marcella Mastroianni ha firmato la petizione 21 giorni fa