• Consenso genitori per rilascio documenti identita'

Fabrizio Mazzoni

Propongo l'abolizione della legge che richiede il consenso dell'altro genitore/convivente per autorizzare il rilascio di un documento di identita' (carta d'identita' o passaporto) qualora si avessero figli minori e che l'altro genitore non sia residente in Italia o cittadino Italiano.

E' un ingiustizia che cittadini Italiani che hanno figli con stranieri debbano in qualsiasi caso richiedere il consenso dell'altro genitore, mentre per i cittadini stranieri questa limitazione non esiste.

Con questa legge si favoriscono i genitori stranieri limitando le possibilita' del genitore Italiano in molti casi (vedasi espatrio per lavoro in particolare) poiche' il cittadino Italiano rimarrebbe alla merce' delle volonta' e della discrezione del coniuge o convivente straniero.

E vero che si puo' richiedere lo stesso il rilascio, ma per quale motivo un Italiano deve avere il consenso dell'altro genitore mentre per uno straniero questa limitazione non esiste?

Dovrebbe essere applicato principio di bilateralita' ove per il quale, se nel paese del coniuge esiste lo stesso tipo di legge allora viene applicata anche in Italia, ma se non esistesse, allora anche i cittadini Italiani sono liberi di chiedere il rilascio del documento senza alcun vincolo o restrizione.

La legge attuale e estremamente penalizzante solo ed esclusivamente verso i cittadini Italiani poiche' in gran parte dei paesi del mondo tale restrizione non viene applicata ed e' tutto a vantaggio di cittadini stranieri.