• Comunità Italiana in Egitto

Pasquale Sciancalepore, Antonio Napoletano, Alessandra Sicilia, Fabio Desideri

Premesso che in Egitto la comunità Italiana conta di 30000 cittadini di cui 7000 iscritti all’AIRE.
    Premesso che in Egitto è operativa una sede dell’Ambasciata Italiana e sedi Consolari.
    Premesso che in Egitto è costituito il COMITES come previsto dalla legge 23 ottobre 2003, n.286.
    Premesso che è compito dell’Ambasciata e dell’Ufficio Consolare, assistere tutti i cittadini Italiani.
    Premesso che è Compito del COMITES, attraverso studi e ricerche, contribuire ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della propria comunità di riferimento e può presentare contributi alla rappresentanza diplomatico-consolare utili alla definizione del quadro programmatico degli interventi nel Paese in cui opera. Premesso che ciascun Comitato è atto a promuovere, in collaborazione con l’autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell’ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero della comunità italiana residente nella circoscrizione.

Tutto ciò premesso, e viste le varie lamentele che giungono da parte dei connazionali residenti in Egitto circa:
    - La mancanza di comunicazioni in merito alle problematiche relative al COVID-19;
    - La difficoltà nel comunicare con gli enti Consolari e l’Ambasciata;
    - La difficoltà nel ricevere risposte da parte degli enti Consolari e l’Ambasciata;
    - La difficoltà nel comunicare con il COMITES;
    - L’esiguità di attività socio/culturali e/o iniziative da parte del COMITES All’AMBASCIATA ITALIANA AL CAIRO.

Chiediamo un incontro ufficiale con gli organi preposti (Ambasciata, Consolato, COMITES) al fine di dare una riposta pronta e puntuale alla Comunità Italiana in Egitto. Chiediamo un confronto ufficiale (possibilmente pubblico) con il COMITES al fine di comprendere il loro operato ed i loro programmi futuri. Chiediamo come previsto dalla normativa vigente di prendere visione dei bilanci del COMITES Egitto, eventuali rendite da locazione di immobili, eventuali donazioni ricevute negli anni dell’ultimo mandato e se tali donazioni erano vincolate a temi specifici nonché tutta la documentazione necessaria al fine di poter verificare tutta la situazione contabile dell’ente.