Cimitero di animali di affezione nel Comune di Catania

Massimo Sidoti e diretta a Scopri di più

• Massimo Sidoti ha firmato la petizione 11 giorni fa

Cimitero di animali di affezione nel Comune di Catania

Exducere.com servizio educativo comportamentale in partenership con la sezione provinciale E.N.P.A. di Catania diversi anni fa ha indetto un concorso “Guardia Zoofila per un giorno”riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Catania.Il concorso nato per gioco e con il solo desiderio di avvicinarsi ai giovani in modo pieno e coinvolgente per costruire i mattoni della coscienza del rispetto verso gli animali, abbracciava la fantasia didattica con la quale il giovane si esprimeva rendendolo vivo il proprio animo nei confronti degli animali e della natura, l’uso consapevole delle Leggi in materia che vengono spiegate in modo leggero e brillante dagli operatori.

Oggi l’associazione Exducere.com si prefigge l’obiettivo di creare una campagna di sensibilizzazione per dare la giusta sepoltura del nostro animale. In particolare la Legge stabilisce le norme per tutto ciò che riguarda l’ultimo viaggio delle spoglie dei nostri amici classificati come “animali d’affezione” o “da compagnia” (animali abitualmente nutriti e tenuti dall’uomo a fini diversi dall’allevamento e da esso non consumati) e impone l’obbligo di provvedere alla collocazione definitiva del corpo dell’animale vietandone l’abbandono, lo scarico o l’eliminazione incontrollata (ad esempio è vietato gettare gli animali morti nei cassonetti poiché potrebbero causare il diffondersi di malattie). La Legge consente la sepoltura dei nostri animali deceduti all’interno di un’area cimiteriale autorizzata dal Comune e dall’ASL di competenza, ben delimitata e appositamente attrezzata.

Pertanto, chiediamo al Comune di Catania di creare un area attrezzata cimiteriale per la sepoltura degli animali di affezione.