Ci STO! - Stop al Traffico di donne
C¡ STO! - Campagna Stop al Traffico Organizzato di donne tra vietnam e cina
Il traffico di donne è uno dei problemi più seri presenti sulla scena mondiale al giorno d'oggi. Tutti i paesi ne sono in qualche modo coinvolti: i più poveri come terra d'origine delle vittime, i più ricchi come prigione nel quale esse servono la loro schiavitù.
Le stime annue sul traffico di esseri umani sono enormi ed in costante crescita, tra 700.000 e 2.000.000 di persone trafficate ogni anno, con un giro d?affari ad esso collegato secondo solo a quello di armi e droga.
Spesso questo racket sfrutta ed inganna le fasce deboli della popolazione, le persone più povere che sperano di trovar miglior fortuna altrove; donne che vogliono sfuggire a contesti familiari o sociali troppo violenti e che si fanno ingannare con falsi annunci di lavoro o con matrimoni combinati oltre confine.
Il tutto sempre tramite coercizione e sfruttamento.
Nel Vietnam del Nord, la rotta principale del traffico è verso la Cina e la richiesta (soprattutto di donne e bambini) è in drammatico e crescente aumento data la politica del figlio unico cinese che, accompagnata ad una forte tradizione patriarcale predilige i figli maschi. Il risultato è che, attualmente, vi sono milioni di uomini in più rispetto alle donne. Tutti i paesi confinanti, ma specialmente il Vietnam sono quindi coinvolti nel rapimento di donne che vengono trafficate verso la Cina.
L'Unione delle donne del Vietnam, supportata anche da
GTV ? Gruppo Trentino di Volontariato è impegnata in questo settore con un approccio multisettoriale. Gli interventi vanno dalla prevenzione, alla sensibilizzazione per la popolazione e le autorità coinvolte, fino alla reintegrazione di chi, dopo essere stata vittima, riesce a rientrare nella propria comunità d'origine.
La campagna C¡ STO! nasce proprio con lo spirito di far luce su questa tragedia che milioni di donne vivono ogni giorno. La Campagna si propone inoltre di sensibilizzare ed informare la popolazione italiana su un tema così delicato.
[b]Vogliamo, attraverso le adesioni a C¡ STO! far sapere all'Unione delle Donne che la popolazione italiana Ci STA!
Ci sta nel denunciare questo terribile fenomeno e ci sta nel supportare le attività per combatterlo![/b]
Non possiamo chiudere gli occhi di fronte a questo tipo di realtà, la schiavitù è stata abolita quasi due secoli fa, eppure questo fenomeno non fa che trasporne, in chiave moderna, le stesse peculiarità.
[b]E tu C¡ STAI a dire Stop al Traffico Organizzato di donne tra vietnam e cina?
Io C¡ STO![/b]