Ci metto la firma per migliorare l' Università

A. A. e diretta a Scopri di più

Ci metto la firma per migliorare l' Università

Le Proposte di Logos per migliorare l' Universit? PIU? APPELLI ORDINARI Migliaia di studenti sono costretti ad attendere appelli spesso troppo lontani nel tempo, non possono cos?reparare altre materie con gravi ripercussioni sulla propria carriera universitaria che ?estinata a protrarsi nel tempo proprio a causa della rigidit?egli appelli previsti. Gli studenti in questo modo continueranno a pagare le tasse magari per qualche anno in pi?ndendo felici le casse delle Facolt? LOGOS chiede che siano previsti durante tutti i mesi dell? anno accademico regolari appelli per tutti gli studenti secondo quanto previsto espressamente dallo STATUTO DELLO STUDENTE MENO TASSE, PIU? SERVIZI Il nostro Ateneo riceve infatti migliaia di milioni di euro versati dagli studenti a titolo di tasse senza offrire agli stessi studenti i dovuti e corrispettivi servizi al fine di rendere le nostre facolt?ompetitive rispetto al panorama nazionale ed europeo di gran lunga superiore . LA PROPOSTA DI LOGOS: VINCOLARE una percentuale delle somme corrisposte dallo studente alle facolt?attraverso le tasse universitarie, per la creazione di nuove strutture e corrispondenti aule; PREDISPORRE piani di intervento strutturali che garantiscano locali adeguati ed idonei all? espletamento dei servizi connessi all? attivit?idattica (lezioni,esami,aule studio,ecc?); PERSEGUIRE una politica di bilancio volta all? acquisizione di immobili di propriet?ella facolt?vitando convenzioni esterne costose e poco redditizie; REALIZZARE di concerto con l?Ateneo una Cittadella Universitaria all? interno della quale si individui un polo specifico per tutte le facolt? realizzare spazi idonei dotati di apparecchiature ed attrezzature adeguate ed al passo con i tempi; PIU? AIUTI AGLI STUDENTI LOGOS crede che nel nostro Ateneo manchi del tutto una politica di sussidi per gli studenti affinch?ia possibile offrire agli studenti meritevoli una serie di incentivi, ispirati da criteri meritocratici che consentano di condurre una vita pi?evole, confortevole e serena nel corso della carriera universitaria. Le Proposte di LOGOS : REALIZZARE UNA ? STUDENT CARD? avente ad oggetto buoni-sconto utilizzabili nei settori della ristorazione, del cinema, delle palestre, delle discoteche, dei pub, delle librerie, dei supermercati; PREDISPORRE UN ADEGUATO NUMERO DI POSTAZIONI INFORMATICHE E MULTIMEDIALI con possibilit?i accesso internet anche nelle ore notturne nelle Facolt?i appartenenza; AVVIARE UN EFFICIENTE SERVIZIO DI TUTOR E CONSULENZA TECNICA mediante la configurazione di un numero verde di facile ed immediata consultazione attivo e disponibile per gli studenti 24 ore su 24; PIU? SOSTEGNO AI ?FUORISEDE? LOGOS, vicina alle esigenze degli studenti pendolari intende proporre le seguenti misure ?ad hoc? per favorire la predisposizione di regole certe che possano disciplinare la delicata materia delle locazioni agli studenti universitari : ISTITUIRE ALL? INTERNO DELL? UNIVERSITA? UN UFFICIO DI AGENZIA IMMOBILIARE DI CONSULENZA, DI RICERCA E DI SUPPORTO ALLO STUDENTE NELL? ALLOGGIO RICHIESTO; REALIZZARE DI CONCERTO CON GLI ENTI PUBBLICI UNA NORMATIVA CHIARA, TRASPARENTE E PRECISA CHE PREVEDA UN TETTO MASSIMO DI COSTI AL FINE DI EVITARE ABUSI A DANNO DEGLI STUDENTI; RENDERE TRASPARENTI E LEGALI LE MODALITA? DI ASSEGNAZIONE DEI POSTI LETTO AL FINE DI EVITARE LA PRESENZA FITTIZIA DI ?PRESTANOMI? E TUTELARE I RICHIEDENTI EFFETTIVAMENTE MERITEVOLI IN BASE ALLE GRADUATORIE PREDISPOSTE; RIFORMA DIDATTICA E STRUTTURALE DELL? UNIVERSITA? LOGOS crede che le nuove esigenze e prerogative della NUOVA UNIVERSITA? possono essere soddisfatte soltanto con l? attuazione dei seguenti articoli dello Statuto dello Studente :ART. 13; ART. 22; ART. 23; ART. 26; ART. 55 ARTICOLO 13 : OGNI INSEGNAMENTO DEVE PREVEDERE UN NUMERO ED UNA DISTRIBUZIONE TEMPORALE DEGLI APPELLI TALI DA GARANTIRE AGLI STUDENTI UNA RAGIONEVOLE PROGRAMMAZIONE DEL PROPRIO CARICO DI ESAMI (?) ARTICOLO 22 : GLI STUDENTI HANNO DIRITTO DI ACCEDERE ALLE STRUTTURE DIDATTICHE IN CONDIZIONI MATERIALI ADEGUATE. E? CURA DI CIASCUN ATENEO RIMUOVERE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE E OGNI ALTRO OSTACOLO CHE POSSA IMPEDIRE LA FRUIZIONE EFFETTIVA DEI CORSI, DELLE SEDI D? ESAME, DELLE BIBLIOTECHE, DEGLI SPAZI UNIVERSITARI, E NELLE SALE LETTURE.(?) ARTICOLO 23 : LE SINGOLE SEDI D?ATENEO DEVONO ESSERE DOTATE DI STRUTTURE INFORMATICHE IDONEE ALL? ACQUISIZIONE DI TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI ALLA VITA UNIVERSITARIA. GLI STUDENTI HANNO IL DIRITTO AD UN ADEGUATO NUMERO DI POSTAZIONI INFORMATICHE E MULTIMEDIALI( OVE POSSIBILE ANCHE IN ORARIO NOTTURNO E NELLE STRUTTURE DELLA FACOLTA? DI APPARTENENZA) CON POSSIBILITA? DI ACCESSO INTERNET. ARTICOLO 26 : GLI STUDENTI HANNO DIRITTO AD UN? ADEGUATA ATTIVITA? DI ORIENTAMENTO E TUTORATO. L? ATTIVITA? DI TUTORATO NON PUO? SVOLGERSI DI REGOLA NEGLI STESSI ORARI DELLE LEZIONI. ARTICOLO 55 : GLI STUDENTI HANNO DIRITTO AL PIENO RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ACQUISITI IN UNIVERSITA? STRANIERE PURCHE? PREVENTIVAMENTE INSERITE NEL PIANO DI STUDI.