Dal 2007 il primo sito di petizioni italiano 12.151.633 firme raccolte

  • Chiediamo di abolire i senatori a vita!

  • firme
    0 / 10000

    Creata da
    Francesca Vangeli

  • petizione

    Al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

    Chiediamo l'abolizione della nomina dei senatori a vita!

    Il presidente della Repubblica ha nominato 4 nuovi senatori a vita: il direttore d'orchestra Claudio Abbado, (deceduto di recente) la biologa esperta di staminali Elena Cattaneo, l'architetto Renzo Piano e il fisico Carlo Rubbia“. Si tratta di personalità "scelte per altissimi meriti nel campo scientifico, artistico e sociale".

    Piuttosto che nominare nuovi senatori a vita, bisognerebbe abolire questo istituto, frutto di un residuo storico più monarchico che repubblicano.

    Sono figure parlamentari inutili che percepiscono 13.000,00 euro al mese! Mi chiedo perché questi personaggi, che già appartengono a una classe sociale privilegiata, e percepiscono pensioni d'oro debbano pesare sulla spesa pubblica? Le istituzioni politiche devono far rientrare nel piano di riduzione della spesa della politica, di cui si parla tanto in questo momento di crisi, anche l'abolizione dei senatori a vita.

    Il Presidente della Repubblica in alternativa, potrebbe dare a questi personaggi dei riconoscimenti simbolici, non economici. Viviamo in un paese dove ci sono persone che percepiscono 400,00 euro al mese di pensione, non dimentichiamolo!!!

    Se sei d'accordo firma anche tu!

  • Fifetta Randazzo ha firmato la petizione 16 giorni fa
  • GIUSEPPE FORLENZA ha firmato la petizione 12 giorni fa

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.