• Cavalierato della Repubblica per William Pezzullo

Davide Stasi

Anno 2013: il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano conferisce all'Avvocato Lucia Annibali, sfigurata con l'acido dall'ex fidanzato, il Cavalierato dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana con la motivazione: «per il coraggio e la determinazione con cui offre la propria testimonianza di vittima e il suo impegno nell’ambito della sensibilizzazione sul tema del contrasto alle violenze di genere».

Anno 2017: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferisce la stessa onoreficienza, con la stessa motivazione, a Gessica Notaro, anch'essa sfigurata con l'acido dall'ex fidanzato.

Nel 2012 William Pezzullo subisce lo stesso trattamento dalla sua ex fidanzata, per lo stesso movente (incapacità di accettare la fine della relazione). I danni non sono solo estetici, come per Annibali e Notaro. Oggi William è un invalido, non può più lavorare né uscire. E' solo, non ha avuto alcuna ribalta mediatica, ed è supportato solo dalle persone di famiglia. I suoi aguzzini hanno ricevuto una pena pari alla metà di quanto riservato agli aguzzini della Annibali e Notaro. La sua ex non è mai stata in carcere e di recente le è anche stato affidato il figlio di cui con buona probabilità William è il padre. William non ha ottenuto un centesimo di risarcimento, che invece alle due donne è stato riconosciuto.

Di fatto William è stato devastato nel fisico e nella psiche. Poi è stato vittima di disparità giudiziaria. A seguire è stato umiliato più volte e infine dimenticato.

La violenza di genere ha due vie, non è solo quella dell'uomo verso la donna, ma anche della donna verso l'uomo.

Chiediamo al Quirinale di riequilibrare la disparità, di condannare tutta la violenza di genere, e dunque di conferire il Cavalierato dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, con le stesse motivazioni riservate ad Annibali e Notaro, anche a William Pezzullo, in rappresentanza di tutti gli uomini sfregiati o resi invalidi con l'acido dalla propria compagna o ex compagna, o più generalmente vittime di violenza di genere.

• valentina ottobre ha firmato la petizione 16 giorni fa
  • Enea Bruguier ha firmato la petizione 5 giorni fa