• Carnevale di Acireale per tutti

gabriela Jauregui-Zuniga

Il carnevale di Acireale è una ricchezza culturale e un aiuto economico per la nostra città. Il carnevale di Acireale definito il più bel carnevale di Sicilia e il terzo d'Italia è uno dei più antichi dell'isola e si svolge ogni anno nella città di Acireale. La principale novità introdotta quest'anno è sicuramente il pagamento di un ticket di €5.00 per i non residenti novità che ha destato non poche polemiche e preoccupazioni, che inevitabilmente limita e limiterà il consueto afflusso di persone provenienti da tutta l'Italia nonché il disagio di parenti in visita a famiglie residenti dentro il circuito chiuso della città. Abbassando anche l'afflusso di turisti provenienti da tutta l'Italia o dal estero in termini di presenza giornaliera durante tutta la manifestazione, naturalmente il costo di €5.00 sembrerebbe irrisorio ma se dovessimo immaginare che intere famiglie hanno il piacere, come ogni anno, di godere della bellezza del carnevale acese in tutte le sue forme, colori e bellezze, allora la spesa potrebbero non essere più alla portata economica di tutti cittadini e turisti e ciò non sembra molto dignitoso in alcun modo, senza dimenticare infine che parecchie famiglie dintorni sono reduce di eventi sismici, eventi che sicuramente gravano e graveranno sulla situazione economica già abbondantemente vessata. Vorrei infine ricordare che il mancato o ridotto afflusso di turisti è visitatori alla manifestazione carnavalesca acese reca e recherà un ingente danno e disagio per i commercianti acesi. Lo scopo principale di questa petizione, attraverso una raccolta firme, è tentare di redure il costo d'ingresso al carnevale di Acireale da €5.00 a persona a solo €2.00a.P. e dare il modo e la possibilità a tutti di godere della bellezza e cultura del nostro carnevale. Questo è possibile solo tramite una condivisione di massa. Certa della sensibilità di tutti residenti in Acireale vi porgo i miei più cordiali saluti.

• Giuseppe Ficara ha firmato la petizione 19 giorni fa
  • Giuseppe Puglisi ha firmato la petizione 19 giorni fa