• Cambiamento raccolta differenziata di Budoni

Antonio Ciavolella

Le regole della raccolta differenziata di Budoni sono eccessivamente complesse e i turisti e le persone che soggiornano per periodi brevi non riescono a differenziare correttamente. Anche le persone che risiedono tutta l'estate nelle seconde case hanno difficoltà ad applicare le regole, a causa dell'eccessiva rigidità. Come conseguenza, molti secchi di spazzatura non differenziata si accumulano costantemente nelle strade, riducendo l'efficacia del sistema. Un sistema più semplice e flessibile permetterebbe di raggiungere livelli più alti di raccolta. Chiediamo al comune le seguenti semplificazioni: - pilotare il passaggio di un sistema a 3 bidoni (umido, indifferenziato, differenziato secco) - creare più isole ad accesso controllato per permettere ai turisti in affitto in seconde case di lasciare la spazzatura prima della partenza - raccogliere la differenziata ad orari più compatibili con i ritmi turistici: la raccolta dovrebbe avvenire la sera tardi o non prima delle 8 del mattino, per non svegliare le persone con l'eccessivo rumore - rinforzare il servizio di controllo e multa per i cittadini che non seguono la differenziazione - permettere l'uso di bidoni più piccoli, in modo da ridurre l'invasività in appartamenti di piccole dimensioni