BURATTINI Teatro Stabile a Bologna

• Alessandro Aldrovandi ha firmato la petizione 5 giorni fa
  • Cristiano Bonori ha firmato la petizione 18 giorni fa

BURATTINI Teatro Stabile a Bologna

La presente Petizione fa seguito alla chiusura del “Teatrein di Burattein” avvenuta alle soglie degli anni ‘90 dopo più di 10 anni di successi portati alla ribalta dalla Compagnia di Demetrio Nino Presini. Da almeno 10 anni l’ultimo allievo del Maestro Presini, Riccardo Pazzaglia, si è fatto portavoce dell’esigenza che l’ampio pubblico della città turrita lamenta ormai da troppi anni, cioè quella di avere un luogo stabile per contenere  spettacoli della gloriosa tradizione cittadina.
Sviluppatosi a Bologna dal 1700 lo spettacolo dei burattini rappresenta una’autentica tipicità storico-artistica di questa città.

Cosa chiediamo
L’obiettivo consiste nel sensibilizzare le Istituzioni locali in merito all’importanza di avere uno spazio nel centro storico di Bologna da adibire a sala-teatro per la rappresentazione di spettacoli di burattini, con la possibilità di esporre burattini, scenografie e oggetti appartenenti a importanti collezioni. Sarebbe inoltre molto interessante avere la possibilità di allestire anche una vera e propria aula didattica, creando uno spazio di apprendimento pratico teorico delle differenti tecniche per le scolaresche, nonché per l’eventuale realizzazione di corsi di formazione per aspiranti burattinai della tradizione. Questo polo potrebbe diventare la “casa dei burattini bolognesi” e svolgerebbe nel contempo molteplici funzioni: ne difenderebbe l’integrità artistica, storica e qualitativa, ne promuoverebbe la conoscenza dando forza alla ricerca e alla conservazione del patrimonio storico-popolare locale, fornirebbe svago e approfondimento per i cittadini di ogni età, condizione sociale e provenienza etnica, un’eterogeneità che di fatto già caratterizza il pubblico dei nostri spettacoli. Usi e costumi della storia cittadina, incluso il dialetto, sarebbero valorizzati e diffusi grazie all’opera dei burattini. Con questo nostro progetto non intendiamo ignorare le altre importanti realtà già esistenti sul territorio provinciale e regionale, con le quali anzi ci piacerebbe di instaurare autentiche collaborazioni, ma far sì che Bologna possa riappropriarsi del primato che ha rappresentato nei secoli relativamente all’arte burattinaia, arte che altrove emerge a livello museale. Esperienze di questo tipo, infatti sono state realizzate in molte città italiane (Parma, Mantova, Bergamo, Torino, a Napoli e in diverse città della Sicilia) nonché europee (Lione, Monaco di Baviera, Friburgo, Stoccolma, la morava Brno e la boema Chrudim). La presenza di Riccardo Pazzaglia, che si propone come direttore Artistico del Teatro, garantirebbe scelte di qualità dove potrebbero trovare spazio e degna collocazione anche altre tipologie di Teatro di Animazione in apposite rassegne.

Comitato Scientifico
Nei secoli i burattini della città di Bologna hanno realizzato qualsiasi tipo di spettacolo, dal soggetto storico alla farsa, dalla fiaba al dramma, dalla commedia allo spettacolo musicale. Inoltre quanta storia ci può essere dietro ad ogni singolo burattino? Quanta filosofia, psicologia e sociologia si nasconde in ogni personaggio? Per questi motivi, grazie alla frequentazione di luminari quali Remo Melloni e Giampaolo Borghi, che hanno fatto del teatro di figura e del teatro popolare elemento di profonde ricerche e  studio, oggi Riccardo Pazzaglia ha sensibilizzato e coinvolto nelle proprie attività culturali  diverse personalità di riferimento, che si sono rese disponibili a sostenere  con la loro presenza e con i loro studi peculiari questo progetto. Possiamo oggi contare sul sostegno di  Monsignor Giovanni Catti, Antonio Faeti, Eugenio Riccomini, Wolfango e Andrea Mingardi. È chiaro che tale progetto collocato in una degna struttura sarebbe per gli spettacoli un punto di riferimento per le famiglie mentre per la sua unicità e tipicità diventerebbe ben presto un’imperdibile tappa del turismo bolognese.

Obbiettivi
Il nuovo Teatro Stabile dei Burattini della Città di Bologna vorrebbe ospitare, oltre alle rappresentazioni in cartellone, anche spettacoli infrasettimanali con invito rivolto alle scuole di Bologna e provincia, conferenze e proiezioni a tema, corsi di aggiornamento e perfezionamento per burattinai e insegnanti, laboratori pratici di costruzione di burattini per adulti e bambini. Tale progetto collocato in una degna struttura sarebbe per gli spettacoli un puntodi riferimento per le famiglie mentre per la sua unicità e tipicità diventerebbe ben presto l’imperdibile tappa del turismo bolognese.

burattiniabologna@gmail.com