• Bonus Cultura e Didattica Online

Simone Podio e Giorgio Iodice

In seguito alla chiusura delle scuole per contenere il contagio del Covid-19, l’Istruzione Italiana ha intrapreso una via alternativa per proseguire con le lezioni, ovvero la didattica online. Ottima idea, peccato che il problema fondamentale la Ministra Azzolina se lo sia posto troppo tardi. Chi non ha gli strumenti necessari? Chi non può permetterseli? Il problema non si pone poiché è stata garantita la promozione a tutti gli studenti e l’ammissione alla maturità per gli alunni delle classi quinte, ma proprio questi ultimi dovranno affrontare l’Esame di Stato online, e prepararlo usando dispositivi tecnologici per creare presentazioni, illustrare il loro lavoro e al contempo presentarlo in live davanti a una commissione virtuale. Questi studenti hanno il diritto di poter affrontare l’esame di maturità usufruendo di dispositivi elettronici che soddisfino le richieste e le esigenze che la situazione stessa ha creato. Questa petizione, rivolta direttamente al Ministro dell’Istruzione Azzolina Lucia, vuole sollecitare la stessa a permettere a questi studenti di poter utilizzare il BONUS CULTURA per provvedere all’acquisto di un dispositivo adatto ad affrontare l’Esame di Stato. Inoltre far sì che possano usufruire di questo anche i maturandi del prossimo anno scolastico ( 2020-2021 ) , i quali molto probabilmente riprenderanno la scuola e le lezioni a settembre, ancora a distanza tramite la didattica online. In conclusione, abbiamo a cuore questa causa perché ne va del nostro e del vostro futuro! Con il vostro aiuto e la vostra firma riusciremo a far arrivare il messaggio al M.I.U.R. , nella speranza che comprendano la nostra situazione e che ci aiutino! Vi ringraziamo in anticipo, due studenti e maturandi di Milano! Podio Simone e Iodice Giorgio