Bonifica area golenale Lungotevere Testaccio.

M. C. e diretta a Scopri di più

Bonifica area golenale Lungotevere Testaccio.

Al via una petizione per la bonifica dell’ansa sinistra del Lungotevere (da Ponte Sublicio a Ponte Testaccio).

Al Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno

Al Vicesindaco di Roma Capitale Sveva Belviso (Politiche sociali e dei servizi della persona)

All’Assessore alle politiche per la casa Lucia Funari

Per conoscenza alla Consigliera Comunale Maria Gemma Azuni (Gruppo Misto – Sinistra Ecologia Libertà)

Da alcuni mesi l’insediamento nell’area golenale in corrispondenza dell’argine sinistro del Tevere, tra Ponte Testaccio e Ponte Sublicio, nell’indifferenza di chi dovrebbe intervenire ed impedire il fenomeno, è aumentato in dimensioni e popolazione.

Nonostante le numerose denunce dei cittadini e delle cittadine di Testaccio, accompagnate da foto e da filmati e riportate dalla stampa e dalla TV, la costruzione della “bidonville” sulle sponde del Tevere non si è interrotta. Dopo mesi trascorsi fra promesse di sgomberi, di bonifiche e di pulizia delle sponde, con l’arrivo dell’inverno interi nuclei familiari sono tornati a sopravvivere a due passi dall’acqua in insediamenti abusivi, senza servizi igienici e in precarie condizioni di sicurezza.

A fine febbraio la tragedia: una bambina di 14 mesi, che sembra vivesse con la propria famiglia proprio in una di queste fatiscenti costruzioni, è caduta in acqua. Pochi giorni dopo è morta. I genitori, dopo la morte della piccola, hanno acconsentito all’espianto degli organi.

Sinistra Ecologia Libertà, assieme alle cittadine, ai cittadini ed alle associazioni firmatarie di questa petizione chiede:

- la riqualificazione dell’area golenale dell’argine sinistro del Tevere (tra Ponte Testaccio e Ponte Sublicio);

- la rimozione delle baracche ed il conseguente trasferimento delle persone che vi abitano in una nuova e più adeguata sistemazione;

- la messa in sicurezza e la riapertura del tratto in oggetto per rendere nuovamente fruibile l’argine sinistro del Tevere.

Sinistra Ecologia Libertà Testaccio - San Saba - Aventino
Comitato di Quartiere "Cittadini/e per Testaccio"
Associazione inquilini e proprietari ATER
Associazione Culturale "Rione XX"

E' POSSIBILE FIRMARE LA PETIZIONE TUTTI I GIORNI, DALLE 17.00 ALLE 19.30, PRESSO IL CIRCOLO DI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' DI TESTACCIO (VIA ZABAGLIA, 24). IL SABATO MATTINA, DALLE 9.00 ALLE 13.00 AL MERCATO DI TESTACCIO (VIA MANUZIO).