
Bollette piu' care del 40% ma stipendi sempre uguali!
-
firme
0 / 10000Creata da
Stefano di Napoli
-
petizione
BOLLETTE PIU' CARE DEL 40% MA STIPENDI SEMPRE UGUALI!
Voli aerei, bollette (luce, gas, energia elettrica, telefoni). Ma anche olio d’oliva e pasta. Sono questi alcuni dei prodotti che stanno registrando i maggiori rincari, secondo l’Unione Nazionale Consumatori, che ha elaborato i dati Istat per stilare la classifica degli aumenti di prezzoll gas, con un +33,3% su base annua, il Gpl e il metano per auto (+33%) e il gasolio (23,5% quello per i mezzi di trasporto e +22,3% quello per il riscaldamento). La benzina, +22,1% energia elettrica (+17,7%)
Se guardiamo ai beni alimentari, il rincaro più alto in assoluto è l’olio (non d’oliva), che costa il 17,7% in più rispetto a un anno fa. Sul podio anche i frutti di mare freschi o refrigerati (+6%) e l'olio di oliva (+4,7%). Appena giù dal podio pasta (+4,6%), carne ovina e caprina (+3,5%). Coniglio e carne equina +2%, suina +1,8%, pollame +1,8%, bovina +1,3%. Le bevande non restano indietro nel rincaro: acqua minerale, +2,8%, succhi di frutta +2,6%. Latte conservato, margarina e farina crescono del 2,5%. Chiude la classifica il riso (+1,9%)
Dopo luce, gas, carburante, i rincari colpiscono anche pane, pasta, pizza e altri prodotti da forno. Alcune associazioni lanciano l’allarme sulla crescita del costo della farina. Un aumento legato ai trasporti, ai raccolti più magri, alle scelte di alcuni Paesi di limitare le esportazioni, ma forse anche a speculazioni
Tutto ciò mentre i lavoratori onesti e le famiglie italiane dopo esser stati falcidiati dalla pandemia sono costretti a subire senza poter far nulla. Sono milioni ormai gli italiani che hanno difficoltà tangibili ad arrivare a fine mese! Mentre i prezzi di ogni bene di prima necessità aumenta, gli stipendi dei lavoratori sono sempre gli stessi o peggio tendenti verso il basso. Dopo due anni di pandemia i nostri politici dovrebbero aiutare i cittadini!
CHIEDIAMO UN INTERVENTO IMMEDIATO DI Federconsumatori E DEL AGCOM E DEL GOVERNO!
petizioni simili
-
REFERENDUM? NON FATECI RIDERE! MANTENIAMO L'INCANDIDABILITA' DEI ...
In molti sostengono che la legge Severino ha esposto amministratori della cosa pubblica a indebite ... [Leggi tutto]
-
WOMEN EMPOWERMENT WOMENOMICS/MISURE DI POTENZIAMENTO DONNECONOMIA
Premesso che- la Gender Equality è uno degli obiettivi cardine dell'Agenda 2030 nei 17 ... [Leggi tutto]
-
PETIZIONE
Disporre ulteriori controlli da parte della Polizia Locale per garantire maggiore sicurezza sul ... [Leggi tutto]
-
MULTE SALATE PER PADRONI CHE NON LEGANO IL CANE
Salve chiedo multe alte per i padroni che lasciano liberi i loro cani . Anche nei condomini i cani ... [Leggi tutto]
-
DAL 10 GENNAIO GLI ISOLANI SARANNO PRIGIONIERI! DIMISSIONI PER ...
OGGETTO: RIPRISTINO LIBERTA' CITTADINI E DIMISSIONI PRESIDENTI REGIONI SICILIA E SARDEGNADal 10 di ... [Leggi tutto]
- altre petizioni