
Bollette piu' care del 40% ma stipendi sempre uguali!
-
firme
0 / 10000Creata da
Stefano di Napoli
-
petizione
BOLLETTE PIU' CARE DEL 40% MA STIPENDI SEMPRE UGUALI!
Voli aerei, bollette (luce, gas, energia elettrica, telefoni). Ma anche olio d’oliva e pasta. Sono questi alcuni dei prodotti che stanno registrando i maggiori rincari, secondo l’Unione Nazionale Consumatori, che ha elaborato i dati Istat per stilare la classifica degli aumenti di prezzoll gas, con un +33,3% su base annua, il Gpl e il metano per auto (+33%) e il gasolio (23,5% quello per i mezzi di trasporto e +22,3% quello per il riscaldamento). La benzina, +22,1% energia elettrica (+17,7%)
Se guardiamo ai beni alimentari, il rincaro più alto in assoluto è l’olio (non d’oliva), che costa il 17,7% in più rispetto a un anno fa. Sul podio anche i frutti di mare freschi o refrigerati (+6%) e l'olio di oliva (+4,7%). Appena giù dal podio pasta (+4,6%), carne ovina e caprina (+3,5%). Coniglio e carne equina +2%, suina +1,8%, pollame +1,8%, bovina +1,3%. Le bevande non restano indietro nel rincaro: acqua minerale, +2,8%, succhi di frutta +2,6%. Latte conservato, margarina e farina crescono del 2,5%. Chiude la classifica il riso (+1,9%)
Dopo luce, gas, carburante, i rincari colpiscono anche pane, pasta, pizza e altri prodotti da forno. Alcune associazioni lanciano l’allarme sulla crescita del costo della farina. Un aumento legato ai trasporti, ai raccolti più magri, alle scelte di alcuni Paesi di limitare le esportazioni, ma forse anche a speculazioni
Tutto ciò mentre i lavoratori onesti e le famiglie italiane dopo esser stati falcidiati dalla pandemia sono costretti a subire senza poter far nulla. Sono milioni ormai gli italiani che hanno difficoltà tangibili ad arrivare a fine mese! Mentre i prezzi di ogni bene di prima necessità aumenta, gli stipendi dei lavoratori sono sempre gli stessi o peggio tendenti verso il basso. Dopo due anni di pandemia i nostri politici dovrebbero aiutare i cittadini!
CHIEDIAMO UN INTERVENTO IMMEDIATO DI Federconsumatori E DEL AGCOM E DEL GOVERNO!
petizioni simili
-
IO DICO SI AL MATRIMONIO EGUALITARIO
Firma anche tu questa petizione se vuoi che le coppie LGBT+ abbiano finalmente DAVVERO gli ... [Leggi tutto]
-
RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO ALL'AFFETTIVITÀ DELLE PERSONE DETENUTE
Con questa petizione vogliamo portare alla ribalta un tema spesso dimenticato: affettività e ... [Leggi tutto]
-
NO ALLA SORVEGLIANZA BIOMETRICA
La moratoria italiana non è sufficiente: in tutta Europa forze di polizia, autorità ... [Leggi tutto]
-
APPLICHIAMO LA DIRETTIVA EUROPEA SULLA SEGNALAZIONE DI ILLECITI SUL ...
FIRMIAMO TUTTI LA PETIZIONE E CHIEDIAMO AL GOVERNO ITALIANO L'APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA EUROPEA ... [Leggi tutto]
-
BASTA EVASIONE FISCALE!
L'evasione è un furto e come tale andrebbe perseguito. Si tratta di un reato ai danni di ... [Leggi tutto]
- altre petizioni