BOICOTTIAMO LE OLIMPIADI DI SOCHI per i diritti umani

Al presidente del Consiglio Letta,

al presidente del Coni Malagò,

al ministro dello Sport Graziano Delrio,

a tutta la popolazione italiana,

agli atleti azzurri impegnati nelle varie competizioni.

Quelle di Sochi non sono Olimpiadi. Non ci sono interessano le scuse e giustificazioni sul fatto che anche nel passato ci sono state olimpiadi "critiche". Parliamo di adesso.

Non c'è traccia dello spirito olimpico in Russia: è un paese in cui il rispetto dei diritti umani è precario, per usare un eufemismo: parliamo delle leggi discriminatorie nei confronti degli omosessuali e dell'assenza di una garanzia di tutela del diritto di parola e opinione nella legislazione russa.

Cosa accadrà dopo la fine dei Giochi Olimpici? Iniziamo a pensarci fin da adesso, non facciamoci gettare fumo negli occhi: saremmo responsabili anche noi!

Firmiamo per boicottare i Giochi che significa far continuamente presente della situazione reale dello stato russo! Non giriamo la testa dell'altra parte!

Vinceremo le medaglie ok, ma guardiamo l'altra faccia della medaglia!

#sochisiete

Quello che è accaduto alla delegazione di Amnesty International arrivata a Sochi non fa ben sperare.

L'ambientalista russo Vitishko è stato condannato a 15 giorni di prigione per "atti di teppismo minore" dopo aver imprecato alla fermata di un autobus.

"Siamo molto preoccupati per gli attivisti locali - ha spiegato il portavoce di Amnesty International, Emile Affolter - preoccupati per un possibile giro di vite contro i diritti umani dopo la fine dei giochi, quando telecamere e spettatori saranno andati via".

."E' importante che quando i giochi olimpici vengono assegnati a un Paese - ha concluso Affolter - ci sia la certezza che in generale in quel posto vengano sempre rispettati i diritti umani delle persone e non solo durante lo svolgimento dell'Olimpiade".

Anche il discorso di lei, presidente Letta, che giustifica la presenza italiana a Sochi rivendicando l'importanza di esserci per trasmettere una presunta idea di "forza identitaria" del nostro Paese, non ci piace:

Non ci sembra corretto farsi pubblicità o fare rappresentanza chiudendo gli occhi su tante storture: è proprio un'idea che non rispecchia gli italiani che ancora credono coerentemente nei propri valori.

Facciamoci sentire! Boicottiamo le olimpiadi di Sochi! Non significa non gioire quando ci saranno i successi azzurri: significa ricordarsi dell'altro lato della medaglia e farlo presente sempre!

Sia nei discorsi in strada che nei notiziari.

Firmiamo perché le luci e la ribalta sportiva dei Giochi non facciano finire nel buio le brutture che riguardano la Russia.

#sochisiete

"La pratica dello sport è un diritto dell'uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico, che esige mutua comprensione, spirito di amicizia, solidarietà e fair-play".

(dalla Carta Olimpica)