• Basta pubblicità di giochi d'azzardo e scommesse

A. M.

Negli ultimi anni, in televisione sono pericolosamente aumentate le pubblicità di giochi d'azzardo (ad esempio poker online) e scommesse offline e/o online. Bisogna però tenere ben presente che il gioco è anch'esso potenzialmente una droga, che crea dipendenza e distrugge la vita dei giocatori stessi e delle loro famiglie. Non a caso, questi giochi sono rivolti solo a persone maggiorenni, senza contare che le stesse slot machine, che si possono trovare in alcuni locali, sono solitamente nascoste o poste in salette separate. Se in passato sono già state eliminate le pubblicità delle sigarette, perché dovremmo tollerare la pubblicità di quest'altra droga devastante? Questi ripetuti input televisivi alimentano il desiderio in chi sta cercando di smettere con il gioco o lo scatenano in chi non ci aveva nemmeno mai pensato. Chiediamo pertanto al Ministero dello sviluppo economico che in Italia venga proibita la pubblicità (televisiva e non) di qualsiasi forma di gioco d'azzardo, online e offline.

• Emanuele Forte ha firmato la petizione 28 giorni fa
  • A. M. ha firmato la petizione 12 giorni fa