• Basta luce verso il cielo una legge pure in Sicilia

Daniele Abate

La Sicilia non ha nessuna regolamentazione sull'inquinamento luminoso.

Questo tipo di inquinamento è sottovalutato ma in realtà provoca danni notevoli all'ambiente .

Danni ambientali ..... .Molti animali in presenza di luce diffusa hanno difficoltà o perdita di orientamento (uccelli migratori, tartarughe marine, falene notturne) , alterazione del fotoperiodo in alcune piante e modifica dei ritmi di vita in altre, alterazione dell'orologio biologico umano minore produzione di melatonina . Basterebbe sostituire le lampade con quelle al sodio ad alta pressione.

Danni culturali...... La sparizione del cielo stellato fonte di ispirazione per religione , la filosofia e la cultura in genere porta ad una desensibilizzazione della popolazione.

Danni scientifici ....... La scienza più danneggiata dalla sparizione del cielo stellato è l'astronomia sia amatoriale che professionale ; un cielo troppo luminoso limita fortemente l'efficenza dei telescopi ottici , che devono sempre più essere posizionati in luoghi remoti.

Danni economici ....... Lo spreco di energia elettrica impiegata per illuminare zone che non andrebbero illuminate , come la volta celeste , le facciate di edifici o centro di rotatorie , sarebbe ridotto notevolmente utilizzando arcoggimente adeguati che farebbero risparmiare all'Italia circa un miliardo di € l'anno.