• Basta botti a capodanno!

Animalife

Vietare i botti di Capodanno in tutti i comuni d’Italia. Questo è l'obiettivo da raggiungere entro il prossimo anno!

Ogni 1 gennaio si fa la triste conta di vittime e feriti in Italia legati all’uso di petardi e altri materiali fatti esplodere per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Molti Comuni hanno già deciso di porre uno stop alla scia di sangue che puntualmente si registra a Capodanno, emettendo ordinanze che vietano i botti, ma ancora non basta. Chiediamo a tutti i sindaci di adeguarsi a tale misura di civiltà e fare altrettanto, attraverso provvedimenti di divieto che tutelino prima di tutto la salute umana, e poi anche l’ambiente. Per non parlare degli incalcolabili danni procurati dal rumore dei petardi alle orecchie dei nostri animali domestici!

Ricordiamo infatti che i fuochi d’artificio provocano un pericoloso aumento delle polveri sottili, al punto che il primo giorno dell’anno nelle città si supera il limite di legge di 50 microgrammi al metro cubo fissato per il PM10, con un valore, a seconda della zone, da doppio a triplo rispetto alla media del periodo.

Chiediamo inoltre a Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza un tour de force e uno speciale dispiegamento di forze nei prossimi giorni per effettuare controlli a tappeto e sequestrare i botti pericolosi in tutte le città d'Italia.

Chi mette a rischio la vita propria e quella degli altri va denunciato. Per questo invitiamo anche i cittadini a fotografare chi fa esplodere botti e segnalare i responsabili alle forze dell’ordine.

• ivana amboni ha firmato la petizione 19 giorni fa
  • Brigitte Schett ha firmato la petizione 29 giorni fa