• Basta animali morti nello zoo di Copenaghen!

Dario Giuglielmini

Al ministro dell'ambiente danese Ida Auken

All' Eaza, European Association of Zoo and Aquaria

Al direttore dello zoo di Copenaghen Steffen Straede

Al direttore del Parco Faunistico delle Cornelle Emanuele Benedetti

Dopo l'uccisione della giraffa Marius, un'altra strage è stata compiuta nello zoo di Copenaghen.

Il direttore dello zoo di Copenaghen, Steffen Straede, ha infatti annunciato che 4 leoni, due adulti e due cuccioli, sono stati appena eutanasiati.

La spiegazione sembra dovuta all’arrivo nello zoo danese di un nuovo capobranco. Il maschio sarebbe stato destinato, secondo il presidente dello zoo, a entrare in conflitto con i due adulti che per questo sono stati eliminati. A quel punto però i due piccoli sarebbero rimasti soli, "non in grado di badare a loro stessi e anzi nel giro di poco tempo sarebbero stati uccisi dal nuovo maschio". Perciò sono stati trucidati anche loro!

#saveCopenaghenAnimals

Dal direttore del Parco Faunistico delle Cornelle di Valbrembo Emanuele Benedetti è partita la richiesta di di approvare nuove regole europee e di segnalare all’associazione europea degli zoo quanto accaduto a Copenaghen perché vengano presi provvedimenti. Benedetti si è inoltre dichiarato disponibile ad accogliere e salvare nel parco di Valbrembo gli altri animali che dovessero trovarsi a rischio uccisione all'interno dello zoo di Copenaghen.

Non possiamo accettare che la sorte degli animali venga decisa in maniera così frettolosa e sommaria unicamente in base a pseudo-supposizioni scientifiche!

Firmiamo la petizione per chiedere che l'appello del presidente del Parco delle Cornelle sia accolto e tutti gli animali a rischio eutanasia vengano trasferiti nell'oasi di Valbrembo.

Chiediamo inoltre che l'Eaza attui seri provvedimenti contro lo zoo di Copenaghen, che dovrebbe essere un luogo in cui gli animali vengono ospitati, alimentati e tutelati, non trucidati a sangue freddo!

#saveCopenaghenAnimals

• Angelita Vacchi ha firmato la petizione 8 giorni fa