• AREA SGAMBAMENTO CANI - S.Antonio di Porcia

Nicola Cereser

Questa raccolta di firme ha lo scopo di sensibilizzare sulla necessità di creare un'area recintata destinata allo sgambamento dei cani, dove poterli lasciare liberi di muoversi, correre e giocare senza guinzaglio, (sotto la supervisione dei loro accompagnatori) favorendo la socializzazione degli animali ed il loro addestramento da parte dei proprietari in totale sicurezza. I cittadini, che decideranno di sottoscriverla, chiedono al Sig. Sindaco Marco Sartini, al Consiglio Comunale ed agli Assessori competenti la realizzazione di quest'area recintata partendo dal presupposto che se vige la regola del cane al guinzaglio questa vada rispettata è pur vero che una vita al guinzaglio è proprio quella che maggiormente predispone i cani all’aggressività: i soggetti che non hanno modo di socializzare (cosa che non si può certo fare al guinzaglio) né di dar sfogo alle proprie energie sono quasi immancabilmente destinati a diventare nervosi, irritabili e come tali potenzialmente pericolosi. Non vogliamo che l’area si trasformi in un posto dove portare i cani solo per le loro necessità fisiologiche e quindi auspicheremmo che all’ingresso delle aree siano affissi cartelli indicanti l’obbligatorietà alla raccolta delle deiezioni degli animali (prassi assolutamente civile, legislativamente prevista ma purtroppo spesso disattesa). Affinchè l'area risulti fruibile è necessario che sia recintata, abbia una bacheca all'ingresso con gli orari ed il regolamento di utilizzo, abbia cestini portarifiuti, panchine, un punto acqua e che sia parzialmente ombreggiata da alberi. L'area da adibire a questa zona di sgambamento cani potrebbe essere quella posta lungo Via Lazio, tra il Tennis Club Linus, la Scuola Materna e Via Carducci in quanto già recintata su due lati, di proprietà del Comune ed in posizione di facile accesso ai cittadini che posseggono cani, ma sarà compito dell'Amministrazione definire il luogo più adatto. Questa raccolta firme è legata al quartiere di Sant'Antonio ma si configura come idea pilota di una più ampia valutazione che potrebbe portare alla realizzazione di una area di sgambamento cani in ogni quartiere del Comune.

• Matteo Verardo ha firmato la petizione 15 ore fa
  • Michela Sassaro ha firmato la petizione 15 ore fa