• AREA SGAMBAMENTO

Eva Pilati

Petizione Popolare per richiedere l’apertura di un parco per lo sgambamento dei cani

I sottoelencati cittadini, promotori e firmatari della presente, Chiedono al Sig. Sindaco, al Consiglio Comunale ed agli Assessori competenti con Urgenza Immediata una o più aree indicate con la dicitura "AREA SGAMBAMENTO", che possa essere recintata e utilizzata come area per lo sgambamento dei cani allestendo la stessa il modo che possano esserci aree che favoriscano la socializzazione degli animali ed il loro addestramento da parte dei proprietari in sicurezza e con tranquillità degli altri cittadini.

Nelle nostre aspettative c’è quella di poter utilizzare queste in compagnia dei nostri animali in uno spazio sufficientemente ampio da consentire di lasciar liberi gli animali senza disturbare o intimorire chi ha diffidenza o paura dei cani. Non vogliamo che l’area si trasformi in un posto dove portare i cani solo per le loro necessità fisiologiche e quindi auspicheremmo che all’ingresso dell’area, così come all’ingresso di altre eventuali aree "riservate ai cani" disponibili sul territorio comunale, fossero affissi cartelli indicanti l’obbligatorietà alla raccolta delle feci degli animali (prassi assolutamente civile, legislativamente prevista ma purtroppo spesso disattesa).

Ci rendiamo disponibili ad organizzarci ed a costituirci parte interlocutrice e fattivamente attiva con l’Amministrazione Comunale per l’attuazione del progetto. Approfittiamo inoltre della presente per richiedere di installare degli appositi raccoglitori di deiezioni all’interno dell’area comunale, con altrettanti sacchetti.

L’area in questione dovrebbe avere dimensioni consone con la popolazione canina esistente e non quindi un “ghetto” di pochi metri quadrati che sarebbe inservibile. Confidiamo di ricevere adeguata attenzione per l’idea che anima questa nostra proposta unitamente ad una raccolta di firme di sostenitori della stessa.