• Area Dogs a Lucera

Gli-Angeli Associazione-Protezione-Civile

E’ partita la raccolta firme per chiedere la creazione nel Comune di Lucera di una dogs area, uno spazio verde sufficiente e decoroso per il cittadino e il suo amico a 4 zampe.

Promossa da “Gli Angeli”, l’Associazione di Protezione Civile, l’iniziativa nasce dall’idea di voler creare un circuito ricreativo che faccia interagire il cittadino con il buon senso civico.

Chiediamo che venga creato un servizio, che ad oggi è inesistente, che risponda alle esigenze dei numerosi possessori di cani- dichiara Francesco Pio Paoletti, coordinatore de Gli Angeli- che quotidianamente ‘si sentono a guinzaglio’ nell’uscire con il proprio cane. Avere a disposizione una dogs area- continua- significa garantire serenità non solo ai proprietari dei cani, ma anche ai cani stessi e a tutte le terze parti che non hanno voglia di interagire con ‘il mondo animale’ camminando per strada”. Poi l’idea: “In prossimità delle amministrative, noi de Gli Angeli speriamo che i candidati tutti di qualsiasi schieramento prendano a cuore la nostra causa possibilmente non solo con promesse ma anche con fatti concreti, per sviluppare in tutti i cittadini un ‘senso civico’ e per realizzare una città migliore con l’aiuto di tutti”. All’interno della dogs area i possessori dei cani saranno invitati a non lasciare nessun tipo di sporcizia e a raccogliere i bisogni del proprio cane, proprio come impongono le regole del vivere civile e per evitare che l’area a disposizione diventi un enorme bagno pubblico per animali.

La notizia dell’area sgambatura per cani che i soci volontari de Gli Angeli stanno proponendo, ha già fatto gola a molti cittadini. In effetti, come esperti del settore e animalisti affermano, è stato provato che poter fruire di una dogs area nella propria città migliora la convivenza civile di quartiere, oltre che soddisfare le esigenze dei padroni dei cani che sfrutterebbero l’area per ‘sguinzagliarsi’, mettendo al sicuro il proprio animale da pericoli esterni (bocconi avvelenati, randagi, automobili,…), ma anche per fare amicizia tra loro, dialogare e confrontarsi su temi di carattere civico.

“E siccome crediamo fortemente che il dialogo sia alla base di tutto- aggiunge Ester Urbano, Presidente dell’Associazione- ci auguriamo, considerando che è da pochissimo che operiamo su Lucera, che si venga a sviluppare proprio questo clima tra noi (in rappresentanza anche dei cittadini) e il ‘nuovo assetto comunale’: uno scambio di opinioni, sostegno e collaborazione, per una Lucera migliore per tutti!”.

E’ da questi presupposti che ‘il direttivo de Gli Angeli invita i candidati sindaci e i candidati consiglieri a partecipare alla petizione proposta e a confrontarsi con “Gli Angeli” in quanto da oggi rappresenteremo quella parte di cittadini che ha firmato il progetto.

Alla raccolta firme per la realizzazione della dogs area a Lucera possono partecipare davvero tutti: è possibile, infatti, firmare la petizione anche per i non residenti a Lucera, collegandosi al sito http://firmiamo.it/areadogslucera mentre i residenti nel comune di Lucera, muniti di carta di identità, dovranno firmare sul cartaceo e di persona, contattando direttamente i volontari dell’Associazione “Gli Angeli”. I cittadini sono anche invitati a fornirci tutti gli spunti e le idee per migliorare insieme questo utile progetto.

E’ possibile seguire tutte attività de “Gli Angeli”, oltre che sul sito www.protezionecivilegliange.it anche sulla nostra pagina di facebook www.facebook.com/pcgliangeli , se invece vuoi sostenere i nostri progetti o le nostra attività, puoi farlo senza costi e in modo completamente GRATUITO con il 5x1000 basta mettere sulla dichiarazione dei redditi (Cud, 730 e modello unico), nella sezione relativa alle Onlus basta apporre una firma e il codice fiscale della nostra associazione: 91019250710, oppure con delle donazioni volontarie sul C/C bancario IBAN: IT02Q0578715705116570130577