• ARCHI.FREE: liberi dall'esame di stato

A. F.

L'esame di stato per architetti e' una peculiarita' italiana: in tutti gli altri paesi europei l'abilitazione a esercitare si consegue alla fine di un periodo di formazione in uno studio di architettura, al contatto con i problemi reali della professione. In Italia l'esame di stato e' un'ennessima tappa che ritarda il nostro arrivo nel mondo del lavoro e che ci obbliga ad un'apprendimento pedissequo di dati e norme. Come se non bastasse questo esame e' estremamente oneroso, tra i 200 e i 300 euri, piu' spese. Noi pensiamo che questo sistema non sia formativo, e ci penalizza rispetto ai nostri colleghi europei. Per questa ragione chiediamo che sia aperta una discussione con tutti gli attori, soprattutto gli studenti e i giovani professionisti su cui pesa questa gabella. Per ulteriori informazioni e per partecipare attivamente alla discussione visita il nostro blog: http://archifree.blogspot.com/

• simona perazzini ha firmato la petizione 5 giorni fa
  • Elvira Perfetto ha firmato la petizione 23 giorni fa