Appelli per fuoricorso negati - Medicina L'Aquila

Direttore del Dipartimento MeSVA, prof. Cifone

Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, prof. Penco

Ai Rappresentanti degli studenti

Nel corso di studi di Medicina e Chirurgia de L'Aquila ottenere un appello fuoricorso per gli studenti diventa ogni giorno più difficile. Secondo il calendario didattico 2104/15 approvato:

“Accanto alle predette sessioni [ovvero le normali sessioni di Settembre, Dicembre, Febbraio, Marzo/Aprile e Giugno-Luglio], gli studenti fuori corso o che abbiano acquisito tutte le frequenze, possono ulteriormente fare esami nell’ultima settimana di ogni mese, ovvero negli ultimi 5 giorni lavorativi dei mesi in cui non sono previste sessioni d’esame. Gli studenti interessati devono fare richiesta al Docente per fissare la data dell’appello.”

Quindi il docente quando interpellato è tenuto a fissare l'appello richiesto dallo studente interessato ma nella realtà le cose sono molto diverse. Ci sono professori che si rifiutano di fissare gli appelli mensili a noi riservati e professori ai quali dobbiamo scrivere decine di mail prima di avere una risposta, quando ne abbiamo una. Come se non bastasse gli appelli fuoricorso, quando ci vengono concessi, non è scontato che vengano pubblicati sulla segreteria virtuale o nella bacheca degli avvisi aumentando ulteriormente il disagio.

Lo scopo di tale petizione è, pertanto, quello di rendere nota agli organi competenti la problematica di cui sopra spronandoli a far rispettare i nostri diritti e ad assicurarsi che le norme approvate vengano anche attuate nella pratica al fine di garantire il buon funzionamento della nostra facoltà.

Precisiamo che questo non vuole essere una critica a tutto il corpo docente, ci sono professori che svolgono il loro lavoro con correttezza e disponibilità e che concedono mensilmente l'appello per i fuori corso senza nemmeno necessità che venga richiesto da uno studente.