Dal 2007 il primo sito di petizioni italiano 12.151.633 firme raccolte

  • Appelli per fuoricorso negati - Medicina L'Aquila

  • firme
    0 / 1000

    Creata da
    Valerio Proudhon

  • petizione

    Alla cortese attenzione di

    Direttore del Dipartimento MeSVA, prof. Cifone

    Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, prof. Penco

    Ai Rappresentanti degli studenti

    Nel corso di studi di Medicina e Chirurgia de L'Aquila ottenere un appello fuoricorso per gli studenti diventa ogni giorno più difficile. Secondo il calendario didattico 2104/15 approvato:

    “Accanto alle predette sessioni [ovvero le normali sessioni di Settembre, Dicembre, Febbraio, Marzo/Aprile e Giugno-Luglio], gli studenti fuori corso o che abbiano acquisito tutte le frequenze, possono ulteriormente fare esami nell’ultima settimana di ogni mese, ovvero negli ultimi 5 giorni lavorativi dei mesi in cui non sono previste sessioni d’esame. Gli studenti interessati devono fare richiesta al Docente per fissare la data dell’appello.”

    Quindi il docente quando interpellato è tenuto a fissare l'appello richiesto dallo studente interessato ma nella realtà le cose sono molto diverse. Ci sono professori che si rifiutano di fissare gli appelli mensili a noi riservati e professori ai quali dobbiamo scrivere decine di mail prima di avere una risposta, quando ne abbiamo una. Come se non bastasse gli appelli fuoricorso, quando ci vengono concessi, non è scontato che vengano pubblicati sulla segreteria virtuale o nella bacheca degli avvisi aumentando ulteriormente il disagio.

    Lo scopo di tale petizione è, pertanto, quello di rendere nota agli organi competenti la problematica di cui sopra spronandoli a far rispettare i nostri diritti e ad assicurarsi che le norme approvate vengano anche attuate nella pratica al fine di garantire il buon funzionamento della nostra facoltà.

    Precisiamo che questo non vuole essere una critica a tutto il corpo docente, ci sono professori che svolgono il loro lavoro con correttezza e disponibilità e che concedono mensilmente l'appello per i fuori corso senza nemmeno necessità che venga richiesto da uno studente.

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.